venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDal 23 giugno la 6a edizione di IFA (International Filmmaking Academy) Bologna





Dal 23 giugno la 6a edizione di IFA (International Filmmaking Academy) Bologna

IFA, acronimo di International Filmmaking Academy è un’associazione di promozione sociale fondata a Bologna nel 2012 dal regista e produttore bolognese, Gian Vittorio Baldi (1930 – 2015) uno dei più audaci e instancabili protagonisti del cinema italiano insieme ai direttori delle 20 scuole di cinema più esclusive al mondo. IFA si propone come come un punto di riferimento nella ricerca, sperimentazione e didattica e affronta la trasformazione del linguaggio cinematografico e le problematiche legate al suo insegnamento, attraverso dei workshop estivi tenuti da registi di fama internazionale. La prima edizione del Bologna Summer Workshop si è svolta nel luglio 2013 ed ha visto la partecipazione di Bernardo Bertolucci e Abbas Kiarostami in qualità di Full Master Teachers. Anche quest’anno IFA si presenta come un’occasione unica per 20 giovani filmmakers provenienti da 20 tra le migliori accademie di cinema di tutto il mondo per affrontare un’esperienza che va al di fuori del loro percorso accademico.

Questo è infatti l’obiettivo che si prefiggeva il suo fondatore Gian Vittorio Baldi, produttore e regista di fama internazionale, presidente dell’IFA-International Filmmaking Academy, che puó vantare nel suo curriculum la produzione di 28 lungometraggi e più di 200 cortometraggi; tra i lungometraggi da non dimenticare quelli dei seguenti registi: Robert Bresson, Glauber Rocha, Jean- Marie Straub, Jean-Luc Godard e Pier Paolo Pasolini. Baldi ha inoltre ottenuto più di 100 premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra i quali due Leoni d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia. Ha lavorato inoltre a progetti insieme con Bernardo Bertolucci, Gabriel Garcia Marquez, Marguerite Duras, Jorge Luis Borges e Carl Theodor Dreyer.

Il primo valore su cui si fonda la ricerca dell’IFA è unire l’innovazione tecnologica all’espressione poetica dell’autore, la sua finalità è favorire lo sviluppo di una futura generazione di autori di cinema. La creazione di IFA è stata resa possibile grazie ad una partnership tra 20 università provenienti da 20 paesi nel mondo. Tutte queste istituzioni ogni anno provvedono a selezionare e a inviare a Bologna i loro migliori talenti per far vivere ed esprimere la propria poetica in un clima di libertà assoluta, di rispetto e condivisione per le altre culture.

Anche quest’ edizione è articolata lungo un arco temporale di 16 giorni:

  • Dal 23 giugno, in occasione della XXXII edizione del Cinema Ritrovato, gli studenti avranno la possibilità di partecipare e seguire attivamente il festival.
  • Dal 28 giugno al 30 giugno si terrà il workshop dedicato alla realtà virtuale con Donald Zirpola, regista, sceneggiatore, montatore della Universal, PBS e ABC TV ma soprattutto pioniere e ricercatore hollywoodiano delle nuove forme di narrazione cinematografica. Per anni è stato presidente del CILECT (Associazione internazionale delle scuole di cinema da 71 paesi).
  • Infine dal 2 al 8 luglio il workshop di regia con Cristian Mungiu, regista pluripremiato ed autorevole esponente della Nouvelle Vague romena, Palma d’oro per il miglior film nel 2007 per 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni.Il 4 luglio IFA – in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna – propone un giornata speciale: Ore 18 | INCONTRO APERTO AL PUBBLICO Una conversazione su Il Futuro del Cinema tra Cristian Mungiu e Donald Zirpola al Cinema Lumière in Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 2B Ore 21.45 | PROIEZIONE di Un Padre, Una Figlia (Bacalaureat – Mungiu, 2016) in Piazza Maggiore, Sotto le Stelle del Cinema.

 

Info: http://www.internationalfilmmakingacademy.com/ Follow us on Facebook: https://www.facebook.com/InternationalFilmmakingAcademy
















Ultime notizie