venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteHera, al via la campagna per la corretta raccolta della plastica





Hera, al via la campagna per la corretta raccolta della plastica

Ci sono tante tipologie di plastiche e solo una parte dei prodotti che utilizziamo quotidianamente può essere conferita nella raccolta dedicata a questa frazione di rifiuto. Per aiutare i cittadini a separarla correttamente, Hera lancia una nuova campagna di sensibilizzazione che punta a chiarire in modo semplice e immediato quali sono gli oggetti in plastica che possono essere gettati nei sacchi gialli, ovvero recipienti e imballaggi (vaschette per alimenti, incarti, bottiglie e flaconi, vasetti e barattoli, ecc.) che siano prima stati svuotati e lavati. Infatti, solo così è possibile garantire una raccolta di qualità e – ciò che più conta – idonea al riciclo.

La campagna – che illustra chiaramente quali sono gli oggetti in plastica più diffusi che occorre differenziare – verrà diffusa sulle radio locali maggiormente ascoltate nei territori di Modena e Rimini.

Inoltre, per rendere più efficace e capillare la diffusione del messaggio, sono previsti anche numerosi punti informativi nei mercati cittadini per incontrare coloro che la raccolta differenziata la fanno quotidianamente e rispondere così a dubbi, dimostrando praticamente quale è la plastica buona.

Nel territorio modenese si è partiti martedì 12 da Sassuolo, per proseguire poi con numerose altre tappe: a giugno, i tutor Hera saranno infatti anche a Spilamberto (il 13), a Fiorano Modenese (il 14), a Pavullo (il 16) e a Modena (il 18 e il 25), oltre che in numerose altri mercati.

“Ci sono tante persone che dedicano tempo e attenzione alla raccolta differenziata dei propri rifiuti – dichiara Antonio Dondi, Direttore Servizi Ambientali del Gruppo Hera – e il nostro compito è massimizzare il valore del loro impegno. La nuova campagna punta proprio a questo: fare informazione affinché la qualità della differenziata aumenti, nell’interesse dei cittadini e dell’ambiente”.
















Ultime notizie