martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCertamen, sabato le premiazioni della 22/a edizione




Certamen, sabato le premiazioni della 22/a edizione

Saranno premiati sabato 26 maggio nella sede del liceo classico e linguistico Muratori-San Carlo (via Cittadella 50, ore 10,45) a Modena gli studenti vincitori del Certamen Carolinum “Francesca Meletti”, la competizione incentrata sulle traduzioni dal greco e dal latino arrivata alla 22/a edizione.

I vincitori sono gli studenti che hanno ottenuto i giudizi migliori nelle prove di traduzione che si sono svolte nelle scorse settimane con il coinvolgimento di quasi 300 ragazzi, soprattutto modenesi, ma non solo; per la prima volta, infatti, hanno partecipato anche studenti dal liceo Cairoli di Varese, dal Volta di Como e dal Minghetti di Bologna, a testimoniare il carattere nazionale acquisito dall’iniziativa.

Gli studenti modenesi, invece, arrivano dagli istituti Muratori-San Carlo, Wiligelmo e Sacro Cuore di Modena, Fanti di Carpi, Allegretti di Vignola, Pico di Mirandola, Morandi di Finale Emilia e Formiggini di Sassuolo.

Si sono cimentati con brani, tra gli altri, da Cesare, Cornelio Nepote, Cicerone e Seneca, per il latino, Senofonte, Plutarco e Platone, per il greco.

L’iniziativa, dedicata ad una studentessa della scuola prematuramente scomparsa nel 2010, ha il sostegno della famiglia Meletti, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Iris Ceramica, Banco Bpm, Bper, Dante Alighieri comitato di Modena, Associazione italiana cultura classica (Aicc) e Acetaia Malagoli Daniele, con il patrocinio del Comune di Modena e la collaborazione della Provincia.

La commissione esaminatrice, formata da ex-docenti dei licei cittadini, è presieduta da Renzo Tosi, docente di Lingua letteratura greca all’Università di Bologna.

(l’immagine si riferisce agli scorsi anni)
















Ultime notizie