giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLa Giornata dei sentieri: il 27 maggio tanti soci del Cai reggiano...





La Giornata dei sentieri: il 27 maggio tanti soci del Cai reggiano impegnati nella manutenzione dei sentieri dell’Appennino reggiano

Domenica 27 maggio la Commissione Sentieri del Cai reggiano insieme alle sue Sottosezioni organizza la ormai consueta “Giornata dei sentieri”. «In questa giornata – spiega il vicepresidente del Cai Elio Pelli – le varie squadre operative della Commissione svolgono la manutenzione dei sentieri nella nostra provincia coinvolgendo anche appassionati delle escursioni digiuni di tecniche di manutenzione, con lo scopo di spiegare e far vedere come si effettua una manutenzione ordinaria”. In tanti normalmente usufruiscono dei sentieri, di questo “bene comune”, come è stato definito nella Legge Regionale di salvaguardia della Rete Escursionistica Emilia Romagna, ma forse non tutti sanno che la manutenzione dei sentieri e la segnaletica è quasi totalmente curata dai volontari coordinati del Cai, che si prestano a lavorare per mantenere fruibili i sentieri dell’Appennino».

Si prevede che saranno impegnati in questa giornata più di 70 soci del Cai, oltre a volontari di altre associazioni. Quest’anno la Giornata dei sentieri assume un valore particolare. Le tante nevicate e il gelicidio di questo lungo inverno hanno infatti lasciato il segno sui sentieri: centinaia di alberi ostruiscono il passaggio in molti tratti delle reti sentieristiche comunali.

Saranno impegnate 11 squadre di volontari: una ciascuna delle Sottosezioni di Cavriago, Scandiano, Novellara e Geb Cai cal d’Enza, oltre a sette della Sezione. Le squadre effettueranno la manutenzione dei sentieri nella zona di Civago, del Monte Ventasso, del Casarola-Alpe di Succiso, nei Comuni di Viano, Casina, San Polo, Baiso, Vetto, Canossa, Ventasso e Villa Minozzo, e lungo i trekking dell’Appennino reggiano: il Sentiero Spallanzani, la Via Matildica del Volto Santo (Sentiero Matilde) e il Sentiero dei Ducati.

I volontari opereranno nei territori dei Comuni convenzionati con il Cai per la manutenzione e la promozione dei sentieri e nel Parco nazionale dell’Appennino. “Il lavoro non mancherà – conclude Pelli – quindi aspettiamo nuovi volontari: basta segnalare la disponibilità al Cai (0522 0522 1935187 – 436685). I sentieri sono le nostre strade, contribuiamo tutti a tenerli puliti, sempre”.
















Ultime notizie