venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaTNT Modena, il sindacato denuncia: dopo il rogo dei furgoni, tagliate le...




TNT Modena, il sindacato denuncia: dopo il rogo dei furgoni, tagliate le gomme delle macchine di 2 iscritti alla Filt/Cgil

Amara ed inquietante sorpresa per due iscritti alla Filt/Cgil, ieri al rientro dalla giornata di lavoro. “I due lavoratori, corrieri dipendenti di Cargo Z presso il cantiere TNT di Modena – denuncia Filt/Cgil Modena – avevano lasciato le auto nel solito parcheggio accanto al capannone dei furgoni che devono utilizzare per l’attività lavorativa e, nel momento in cui hanno preso l’auto, si sono accorti che le gomme erano state tagliate”.

“Questo  – prosegue il sindacato – è accaduto appunto nella giornata di ieri lunedì 21 maggio, in occasione dello sciopero proclamato dal Si Cobas per il mancato pagamento degli stipendi di aprile da parte di Bieffegi srl, azienda uscente che ha cessato l’appalto in TNT il 30 aprile 2018.
Il cantiere è infatti interessato da un cambio appalto proprio in questi giorni, con l’uscita, appunto di Bieffegi srl e il subentro di Cargo Z.
Allo sciopero indetto dai Si Cobas, la Filt/Cgil non ha aderito, in quanto l’accordo per il pagamento degli stipendi era già stato fatto nei giorni scorsi con la committente TNT, la quale aveva già concordato con le Organizzazioni Sindacali la procedura per il pagamento in surroga al posto di Bieffegi, così come previsto dalle leggi.
Motivo per cui gli iscritti alla Filt/Cgil, concordandolo in assemblea, hanno ritenuto non ci fossero le condizioni, almeno al momento, per fare sciopero. Alla fine del turno, con loro grande sconcerto, due degli iscritti alla Filt/Cgil, uscendo nel parcheggio hanno scoperto le gomme delle loro auto squarciate”.

“Il cantiere TNT è purtroppo da giorni teatro di fatti estremamente gravi. Oltre alle gomme delle auto tagliate – prosegue Filt/Cgil Modena – c’è stato infatti nei giorni scorsi dapprima il furto di pezzi meccanici e di carrozzeria di furgoni utilizzati nel cantiere e poi il rogo degli stessi furgoni, pochi giorni dopo.
Fatti che, per le modalità e la frequenza con cui avvengono, stanno facendo paura ai lavoratori.
E’ evidente che il clima intimidatorio è ormai insostenibile, tanto che i lavoratoti iscritti alla Cgil iniziano a temere per la propria incolumità personale.
Naturalmente la cosa è stata denunciata alla Questura, la quale riceverà anche una denuncia e un esposto contro ignoti da parte della Filt/Cgil”.

“La Filt/Cgil chiederà pertanto alle istituzioni di agire con determinazione e celerità anche per dare sicurezza ai lavoratori, e chiederà nel contempo a TNT di mettere in campo tutte le azioni e le verifiche di sua competenza per fare luce su quanto sta avvenendo.
Per quanto riguarda la Filt/Cgil – conclude il sindacato – non si farà intimidire e continuerà la sua azione sindacale all’interno del cantiere, dando, ora più che mai, tutto il sostegno necessario ai lavoratori”.
















Ultime notizie