sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia celebra l'Africa Day con una serie di iniziative su cultura,...





Reggio Emilia celebra l’Africa Day con una serie di iniziative su cultura, partecipazione e cooperazione

Per il secondo anno Reggio Emilia partecipa all’Africa day, la giornata internazionale dell’Africa, con una serie di attività che presentano e mettono in luce la profonda relazione che coinvolge diverse realtà del territorio in un dialogo e scambio con il continente africano. Arte, cultura, partecipazione e cooperazione: queste sono alcune delle parole chiave dei tre eventi che verranno ospitati in altrettanti luoghi della città. Anche quest’anno, infatti, l’iniziativa nasce con la partecipazione diretta delle associazioni di comunità africane che aderiscono alla Fondazione Mondinsieme.

Per il primo anno, inoltre, saranno protagonisti dell’Africa day anche i volontari di Cuamm-Medici con l’Africa e la scuola primaria IV Novembre.

Giovedì 24 maggio, alle ore 18, nella sala civica della Polveriera viene inaugurata la mostra “èAfrica” promossa dal Cuamm-Medici con l’Africa nell’ambito del Circuito Off di Fotografia europea in collaborazione con Coress: sarà presente il direttore del Cuamm don Dante Carraro. La mostra, realizzata da Enrico Bossan, raccoglie alcune testimonianze del lavoro svolto dai medici italiani in Kenya, Malawi, Mozambico, Rwanda, Sudafrica, Tanzania e Uganda. Nel corso dell’inaugurazione verrà illustrato il programma “Prima le mamme e i bambini, 1000 di questi giorni per garantire la salute di mamme e bambini in Africa’. La mostra sarà visibile fino a domenica 24 giugno, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 dal lunedì al venerdì, e dalle 16.30 alle 19.30 il sabato e la domenica.

Sabato 26 maggio alle ore 11, invece, la scuola primaria IV Novembre di Gavasseto promuove nell’area verde di via Muti 1, adiacente alla parrocchia, l’iniziativa “Africhiamo” con uno spettacolo di musica e danze dedicato al continente africano: l’appuntamento è realizzato nell’ambito del progetto “QUA – Il quartiere bene comune”.

Sempre sabato 26 maggio, alle ore 17, le associazioni di comunità africane aderenti alla Fondazione Mondinsieme promuovono alla Galleria dei marmi del Palazzo dei Musei di Reggio Emilia (via Lazzaro Spallanzani 1) un incontro di presentazione e scambio attorno ai progetti di cooperazione e solidarietà promossi dalle comunità africane che risiedono a Reggio Emilia.

L’iniziativa – che giunge al suo secondo anno – è inserita all’interno dei Social Cohesion Days ed ha l’obiettivo di aprire un dialogo sulle modalità di relazione delle diverse associazioni con il territorio e con i diversi territori d’origine. L’Africa day 2018 quindi sarà l’occasione per le associazioni di comunità africane di presentare i progetti attivi di co-sviluppo con i paesi d’origine e attraverso attività di accoglienza rivolte ai connazionali, arricchendo da un lato il tessuto sociale e culturale della comunità reggiana e proponendo, dall’altro, un modello interessante di cooperazione decentrata. Le associazioni che presenteranno i propri progetti alla cittadinanza saranno: Abreer (Burkina Faso), Afrodanzalo (Senegal-Italia), Dier (Costa D’Avorio), Associazione Badegna-Fratellanza (Mali), Associazione Il Dialogo (Tunisia), Associazione dei Nigeriani di Reggio Emilia e Provincia,TerraLeydi e Yakaar (Senegal-Italia). L’evento è ad ingresso libero: si suggerisce comunque l’iscrizione al link: https://www.socialcohesiondays.com/evento/africa-day/
Le iniziative, a carattere culturale, sportivo e di promozione dei progetti di cooperazione, sono promosse da Comune di Reggio Emilia, Fondazione Mondinsieme, Cuamm Medici con l’Africa, Coress, Scuola Primaria IV Novembre e da 7 associazioni di comunità africane presenti in città.

L’Africa day celebra il 25 maggio 1963, giorno della fondazione dell’Organizzazione per l’Unità Africana, oggi denominata Unione africana. Si tratta di un’istituzione che rappresenta tutti i paesi del continente africano e viene oggi considerata un elemento chiave per la risoluzione dei conflitti africani. Reggio Emilia è stata una delle prime città italiane ad aderire a questo appuntamento che è l’occasione di confronto e approfondimento sul continente africano e che nella nostra città è parte dei percorsi promossi dal Tavolo Reggio Africa per mettere a sistema le attività di scambio culturale, educativo, economico e sociale tra il territorio reggiano e l’Africa.

 
















Ultime notizie