martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAsma e Bpco: una settimana di controlli gratuiti dal 21 al 25...





Asma e Bpco: una settimana di controlli gratuiti dal 21 al 25 maggio, anche al Santa Maria Nuova

Inspirare a pieni polmoni. La maggior parte di noi riesce a farlo senza problemi, ma ci sono persone per cui non è affatto scontato. Non lo é, ad esempio, per chi soffre di malattie respiratorie croniche come l’asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), in cui respiro corto, tosse, affaticamento rischiano di diventare la normalità. Questi pazienti sono circa il 6% della popolazione e a causa del fumo di sigaretta e dell’inquinamento ambientale sono in continuo aumento e rappresentano la terza causa di morte a livello globale. Ma non è così che dovrebbe essere: i disturbi di asma e Bpco possono essere curati in modo efficace con una terapia corretta e continuativa che consente ai pazienti, nella maggior parte dei casi, di vivere una vita pressoché normale.

Al contrario, se trascurate e non curate correttamente, Asma e Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) possono peggiorare rapidamente con conseguenze gravi. Non devono dunque essere sottovalutate.

Nella settimana dal 21 al 25 maggio la struttura complessa di Pneumologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova diretta dal dottor Nicola Facciolongo aderisce a una iniziativa nazionale “Control’Asma&Bpcoweek” di consulenze specialistiche gratuite di controllo. La proposta prevede la possibilità per pazienti adulti affetti da Asma e Bpco di eseguire una consulenza con uno specialista Pneumologo per conoscere meglio la malattia e avere consigli e indicazioni sulla gestione di questa. Le visite si svolgeranno dalle ore 14 alle ore 16 dal lunedì al venerdì presso i Poliambulatori del Santa Maria Nuova. Nell’occasione della visita sarà eseguita una valutazione dello stato della patologia e si potranno ricevere informazioni utili per una migliore gestione della propria malattia. Obiettivo della settimana di prevenzione è quello di sensibilizzare cittadini e opinione pubblica sull’importanza di usare correttamente, ma in maniera continuativa e regolare le terapie prescritte.

Per prenotarsi basta chiamare il numero verde 800 62 89 89 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.
















Ultime notizie