venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigine25 aprile a Formigine, il programma delle celebrazioni per il 73°anniversario della...




25 aprile a Formigine, il programma delle celebrazioni per il 73°anniversario della Liberazione

Per il 73° anniversario della Liberazione, a Formigine mercoledì 25 aprile inizieranno alle ore 9 le celebrazioni nel parco del Castello con la Santa Messa; a seguire è prevista la partenza del corteo con la deposizione delle corone d’alloro.

Seguiranno le letture a cura dell’Associazione di Storia Locale E. Zanni con intervento del Sindaco Maria Costi e di Maurizio Ferraroni, Presidente ANPI di Formigine; la cerimonia sarà inoltre accompagnata dalla banda del Liceo Musicale C. Sigonio di Modena.

“Anche quest’anno – afferma il Sindaco Maria Costi – cercheremo di dare un contributo alla memoria, ai valori della liberazione, della legalità, della pace. Ricorderemo il settantesimo anniversario della Costituzione italiana. La carta fondamentale che regola la nostra convivenza civile, scritta dai padri costituenti con capacità di ascolto, realismo e mediazione sui diversi punti di vista. Valori che sono fondanti della nostra democrazia e che nessuno dovrebbe permettersi di strappare”.

Le iniziative continueranno poi alle 12.30 con il pranzo della Resistenza in Polisportiva (viale dello Sport 1, info e prenotazioni: T. 348 7638888).

Alle ore 15.30 e 17 al Castello si svolgeranno le speciali visite guidate “Formigine nel vortice dei bombardamenti”: le guide museali ripercorreranno la storia della città in una visita itinerante alla riscoperta degli edifici del centro storico che subirono i maggiori danneggiamenti durante la guerra tra il 1944 e il 1945.

L’ingresso è gratuito e la prenotazione consigliata (castello@comune.formigine.mo.it, T. 059 416145).
















Ultime notizie