giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, se non ci credi partecipa! Tutte le istruzioni per l’uso del...




Bologna, se non ci credi partecipa! Tutte le istruzioni per l’uso del Bilancio partecipativo 2018

Al via il Bilancio Partecipativo 2018: sarà possibile segnalare, ideare e votare proposte per i quartieri di Bologna partecipando agli incontri in programma dal 2 al 16 maggio o formulando la propria proposta online, sul sito del Comune di Bologna, dal 2 maggio al 4 giugno.

Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta: ogni cittadino può proporre progetti per riqualificare immobili, giardini e parchi pubblici, realizzare opere pubbliche, attrezzature e arredi. Saranno realizzate le proposte più votate, una per ogni zona individuata in ciascun quartiere e ogni proposta disporrà di un massimo di 150.000€ (1 milione in totale).

Come per l’edizione del 2017, in ogni quartiere è stata individuata una area specifica dove poter fare proposte.

Di seguito la lista delle aree selezionate per l’anno 2018 e la mappa:

  • Borgo Panigale-Reno: zona Casteldebole (Triumvirato Pietra – Casteldebole)
  • San Donato-San Vitale: zona Croce del Biacco (Guelfa – Croce Del Biacco – Stradelli Guelfi)
  • Santo Stefano: zona Irnerio (Irnerio 2)
  • Navile: zona Corticella (Croce Coperta – San Savino)
  • Savena: zona San Ruffillo (Monte Donato – Via Toscana – Ponte Savena – La Bastia)
  • Porto-Saragozza: zona Costa-Saragozza (XXI Aprile- San Giuseppe – Ravone)

Per informazioni più specifiche sulle aree di sperimentazione consultare questa mappa navigabile.

“Il bilancio partecipativo e i laboratori di quartiere sono un corpo a corpo con la città che ci ha permesso e ci permette di far incontrare i tecnici e del Comune con i cittadini – ha detto l’assessore all’Immaginazione Civica Matteo Lepore durante la conferenza stampa di presentazione – il rapporto di fiducia si basa sulla concretezza del fare. Nelle assemblee che stiamo facendo nei quartieri abbiamo visto una partecipazione più numerosa e facce nuove”.
L’assessore Lepore ha ricordato il viaggio che lo impegnerà, assieme al Sindaco Virginio Merola, il 16 e 17 maggio a New York: il Comune di Bologna parteciperà alla fase finale del premio Engaged Cities Award sostenuto dalla Fondazione Bloomberg e la città è stata scelta proprio per le politiche di immaginazione e collaborazione civica.

Per l’assessore al Bilancio Davide Conte il bilancio partecipativo “mette in moto non solo capitale economico, soprattutto capitale sociale. Per noi è una leva per il bilancio del Comune e leggere meglio i bisogni dei cittadini”.

L’assessora ai Quartieri Susanna Zaccaria ha ringraziato tutto il personale dei quartieri impegnato nel percorso, e ha rilanciato sul fatto che è necessario “aumentare in modo qualitativo il coinvolgimento, ad esempio per quanto riguarda i migranti”.

Per questo il materiale informativo sarà stampato in sette lingue, dall’inglese all’urdu e al cinese, come ha spiegato Michele D’Alena dell’Ufficio per l’Immaginazione Civica della Fondazione per l’Innovazione Urbana: “andremo fisicamente nei luoghi frequentati dai migranti, a partire da un incontro che avverrà il 7 maggio al centro Zonarelli con le associazioni dei migranti e le realtà più attive tra i giovani delle seconde generazioni”.

“C’è un entusiasmo crescente – ha aggiunto Simone Borsari, presidente di turno della Conferenza dei presidenti di Quartiere – le varie zone sulle quali i cittadini saranno chiamati a fare proposte sono state scelte anche rispetto a un equilibrio nella distribuzione delle risorse rispetto a quelle che sono già oggetto di interventi da parte dell’amministrazione”.

Come partecipare

È possibile presentare le proprie proposte partecipando a uno dei seguenti incontri in programma dal 2 al 16 maggio:

  • Quartiere Borgo Panigale-Reno: mercoledì 2 maggio, dalle 20.30 alle 23, Salone delle Opere Parrocchiali – Parrocchia Casteldebole, via Gregorio XIII, 1
  • Quartiere San Donato-San Vitale: giovedì 3 maggio, dalle 18 alle 20.30, Centro C. STAV, via Collamarini, 22
  • Quartiere Santo Stefano: martedì 8 maggio, dalle 18 alle 20.30, Dynamo – La Velostazione di Bologna, via dell’Indipendenza 71/Z
  • Quartiere Navile: mercoledì 9 maggio, dalle 18 alle 20.30, Sala Cà Bura, Parco dei Giardini, via dell’Arcoveggio 59/8
  • Quartiere Savena: giovedì 10 maggio, dalle 18 alle 20.30, Oratorio Parrocchia San Ruffillo, via Toscana 146/B
  • Quartiere Porto-Saragozza: mercoledì 16 maggio, dalle 18 alle 20.30, Teatro Il Celebrazioni, via Saragozza 234.

In alternativa, è possibile presentare la propria proposta anche online, compilando un modulo sul sito web del Bilancio partecipativo dal 2 maggio alle ore 12.00 al 4 giugno alle ore 12.00.

Dopo la presentazione delle proposte, sono previste queste fasi:

Co-progettazione
Nei mesi di giugno e luglio inviteremo tutti coloro che avranno espresso la propria disponibilità a partecipare a incontri con tecnici ed esperti in co-progettazione in cui approfondire e verificare la sostenibilità tecnica ed economica e i tempi di realizzazione delle proposte. Solo le proposte ritenute sostenibili saranno ammesse alle fasi successive.

Voto delle proposte
Nel mese di settembre, le proposte saranno pubblicate e diffuse sui canali di comunicazione del Comune. Successivamente, nel mese di ottobre, si aprirà la fase di voto. Potranno votare:

  • i cittadini residenti nel Comune di Bologna che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età;
  • i cittadini non residenti, ma che nel Comune esercitino la propria attività di lavoro, di studio o volontariato;
  • gli stranieri e gli apolidi residenti nel Comune di Bologna o che vi svolgano la propria attività di lavoro, di studio o volontariato.

Sarà possibile votare i progetti del Bilancio partecipativo online, sul sito del Comune.
In alternativa, si potrà andare in uno dei punti per il voto assistito che saranno allestiti presso gli URP, in Salaborsa e in altri luoghi in via di definizione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla sede del proprio Quartiere e presso la sede della Fondazione per l’innovazione Urbana (Urban Center) al secondo piano di Salaborsa oppure scrivere una mail all’indirizzo: immaginazionecivica@urbancenterbologna.it.

 
















Ultime notizie