venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeTeatroMarano, da venerdì 20 aprile il Festival di teatro dei ragazzi




Marano, da venerdì 20 aprile il Festival di teatro dei ragazzi

Oltre 800 studenti attori da tutta Italia, suddivisi in 33 gruppi che presentano 49 spettacoli. Sono questi i numeri dell’edizione 2018 del Festival del teatro dei ragazzi che si svolge a Marano sul Panaro da venerdì 20 aprile al 12 maggio. Filo conduttore di questa 34^ edizione sarà la Costituzione, con l’obiettivo di sviluppare e rafforzare la conoscenza della carta fondamentale della Repubblica italiana.

La manifestazione propone produzioni ed esperienze dei laboratori teatrali condotti nelle scuole modenesi ma non solo: sono attesi infatti gruppi scolastici dalle province da Bologna Ferrara, Lucca, Padova, Milano, Verona e Vicenza.

Alla serata inaugurale l’attore Lino Guanciale, in qualità di ospite, venerdì al Centro culturale di Marano (ore 20,30, via 1 maggio, ingresso gratuito), presenterà lo spettacolo “Fondati sul lavoro”.

Le rappresentazioni sono in programma nei teatri di Marano sul Panaro, Savignano e di Vignola con spettacoli dedicati alle scuole durante di giorno e in serata aperti a tutti, sempre a ingresso è gratuito.

Il Festival è promosso dal Comune di Marano sul Panaro, dall’Unione di Comuni Terre di Castelli e dalla Fondazione di Vignola con il contributo della Regione Emilia Romagna, il supporto degli sponsor Conad Vibieffe, Gruppo Hera e Cir e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale,

Come sottolinea Giovanni Galli, vicesindaco di Marano, «abbiamo dedicato il festival ai 70 anni della nostra Costituzione anche per ricordare che i teatri italiani hanno avuto un ruolo fondamentale nella costruzione della nostra identità nazionale, da Verdi a Rossini fino a Dario Fo», mentre Umberto Costantini, assessore alla cultura dell’Unione Terre di Castelli, evidenzia che «per i ragazzi il teatro rappresenta un’esperienza importante dal punto di vista formativo ed educativo per creare i cittadini di domani. Tenendo anche conto degli insegnanti e degli accompagnatori, il Festival ha un impatto positivo anche dal punto di vista della promozione turistica e del territorio».

 

Nel programma degli eventi le recite in inglese e il film su teatro e integrazione

Nel programma del Festival del teatro dei ragazzi di Marano sul Panaro spiccano il 5 maggio la proiezione per le scuole, con replica il 7 maggio alle ore 17 al teatro di Marano aperta al pubblico, del film “Il primo meraviglioso spettacolo” del regista Davide Sibaldi; il documentario racconta l’ideazione e l’allestimento di una rappresentazione teatrale, realizzata nell’istituto comprensivo di Ghedi, in provincia di Como, da 45 bambini e i loro genitori, provenienti da 11 Paesi differenti, alcuni dei quali con disabilità psichiche, valorizzando gli aspetti positivi, le tematiche dell’infanzia e dell’integrazione all’interno della scuola.

Il film ha ottenuto il patrocinio di Amnesty international e Unicef.

Il 7 maggio è previsto l’incontro con la delegazione europea del Progetto Start – Erasmus; tra le novità di questa edizione, infatti, ci sono anche due spettacoli interamente recitati in inglese dagli alunni della scuola primaria “A.Moro” di Vignola.

Previsti anche incontri sulle redici della democrazia e sulla cittadinanza attiva.

 

Informazioni e programma sono disponibili nel sito web dell’evento www.maranofestival.it.
















Ultime notizie