giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDomenica alle Salse di Nirano inaugura il sentiero n. 9 ‘della libellula’




Domenica alle Salse di Nirano inaugura il sentiero n. 9 ‘della libellula’

Domenica 22 Aprile 2018, presso ore 10, presso il parcheggio della Riserva delle Salse di Nirano, il parco che si sviluppa nella zona collinare del Comune di Fiorano Modenese, prende il via la manifestazione organizzata in occasione della Giornata Mondiale della Terra, che ha il suo centro nell’inaugurazione del sentiero n. 9, detto ‘della libellula’.

La manifestazione è organizzata con la partecipazione di: Comune di Fiorano Modenese, del Rotary Sassuolo, dell’Unità per la Tutela Forestale-Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri, dell’Ente Parchi Emilia Centrale, della Regione Emilia-Romagna e dell’Associazione Volontari per la Sicurezza.

Dal Parcheggio del Pioppo, con le autorità, si procede verso il nuovo sentiero, dove ci sarà il taglio del nastro e la breve passeggiata per raggiungere Cà Rossa.

Le guide ambientali della Riserva illustreranno le caratteristiche del nuovo percorso, soffermandosi sugli habitat prioritari, la camera dei suoni e la zona umida di avvistamento avifauna.

Alle ore 11 per bambini e genitori ci sarà il laboratorio di costruzione di nidi artificiali per piccoli passeriformi e insetti, scoprendo cos’è un biogarden, oasi naturale da realizzare nel proprio giardino di casa. Al termine dell’assemblaggio i bambini potranno portare a casa il nido e installarlo all’ interno dei propri giardini. La mattinata si conclude con un piccolo rinfresco e ad ogni famiglia verrà donata una pianta autoctona in vaso.

La partecipazione è libera e gratuita; è però necessario prenotarsi per il laboratorio scrivendo a salse.nirano@fiorano.it.

 
















Ultime notizie