mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneVia a collaborazione tra commissioni regionali pari opportunità e governo per efficaci...





Via a collaborazione tra commissioni regionali pari opportunità e governo per efficaci politiche anti-discriminatorie

Coordinamento-ParitaOggi a Roma, la presidente della commissione Parità e Diritti dell’Emilia-Romagna, e coordinatrice nazionale degli organismi regionali di parità, Roberta Mori, ha guidato una delegazione delle presidenti degli organismi per la parità delle Regioni italiane a un incontro con la consigliera per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, Giovanna Martelli. All’incontro, svoltosi al Dipartimento Pari opportunità del Governo, hanno partecipato anche le responsabili di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Veneto e Sicilia.

“Un confronto altamente positivo, che diventerà stabile”, afferma la presidente Mori, che con le colleghe ha ottenuto il riconoscimento del coordinamento degli organismi per la Parità quale interlocutore del Dipartimento governativo sulle politiche di genere e antidiscriminatorie. A partire da quelle di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. “Abbiamo convenuto con l’onorevole Giovanna Martelli di sottoscrivere un protocollo di collaborazione- prosegue la coordinatrice- che, in raccordo con la conferenza delle Giunte e delle Assemblee delle Regioni, dia strutturalità ed efficacia al Piano nazionale contro la violenza sessuale e di genere, coinvolgendo pienamente i soggetti che sui territori e nelle Istituzioni locali lo applicano”. Il protocollo di intesa non si limiterà al tema della violenza, ma in un’ottica di prevenzione comprenderà tutte le politiche di contrasto alle disparità esistenti nella società italiana, da quelle occupazionali e di lavoro a quelle della rappresentanza femminile nei luoghi della decisione e della democrazia, che andranno disciplinate in una normativa organica nazionale ispirata alla legge quadro regionale 6/2014 dell’Emilia-Romagna.

“Esplicito è stato l’impegno dell’onorevole Martelli di mettere nero su bianco l’obiettivo di una legge nazionale per la parità e contro le discriminazioni- conclude Mori- un traguardo su cui si lavorerà nei prossimi mesi e che interessa sempre più donne, dentro e fuori le istituzioni”.

(Nella foto allegata, le partecipanti all’incontro di oggi a Roma. Al centro, con la sciarpa, l’onorevole Giovanna Martelli, alla sua sinistra la presidente Roberta Mori)
















Ultime notizie