giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSalute e tutela ambientale: se ne parla all'incontro sui pesticidi, sabato a...




Salute e tutela ambientale: se ne parla all’incontro sui pesticidi, sabato a Concordia

“Meno pesticidi e più alternative” è il titolo del convegno che avrà luogo presso il municipio di Concordia (Piazza 29 Maggio, 2), sabato 7 aprile, a partire dalle ore 8.45. Salute pubblica, ambiente, agricoltura ed economia sono i temi che saranno affrontati nel corso dell’incontro, organizzato dalla International Society of Doctors for Environment (ISDE) Italia e dalla sezione ISDE della Provincia di Modena.

L’agricoltura industriale ha un impatto molto pesante sull’ambiente, con ricadute sulla salute delle persone spesso sottovalutate. In particolare, l’uso di pesticidi occupa una posizione primaria tra i fattori di degrado ambientale e rischio per la salute. Nel corso del convegno si affronteranno questi temi partendo dall’analisi critica di dati sui rischi ambientali e sociali provocati dall’uso della chimica di sintesi in agricoltura, per promuovere un messaggio costruttivo con lo sguardo rivolto alle nuove realtà agricole che hanno adottato metodi sostenibili e sviluppato un nuovo modo d’intendere l’alleanza tra agricoltori, cittadini ed istituzioni.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Concordia Luca Prandini e l’Assessore all’Agricoltura dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord Rudi Accorsi. In seguito prenderanno la parola Paolo Lauriola, Presidente ISDE di Modena, Carlo Modonesi, ecologo dell’Università di Parma e Gianni Tamino, biologo dell’Università di Padova che parlerà de “Le false promesse dell’agricoltura industriale”. interverranno inoltre Celestino Panizza, Medico del Lavoro, Fausto Gusmeroli, agronomo dell’Università di Milano, ed Alfredo Andreoli, dell’Azienda Agricola Loghino Canova (MN).
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il CEAS “La Raganella”, ha il patrocinio del Comune di Concordia e dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord.
















Ultime notizie