venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseLimidi di Soliera, tornano gli incontri dell'Amarcord al Cafè





Limidi di Soliera, tornano gli incontri dell’Amarcord al Cafè

Torna per la settima edizione l’Amarcòrd al Cafè, iniziativa promossa dai Servizi sociali dell’Unione delle Terre d’Argine e dal Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer (G.A.F.A.), con la collaborazione della Croce Blu di Carpi e Soliera e del Centro Polivalente di Limidi. Presentata oggi nel corso di una conferenza stampa a Carpi questo ciclo di incontri, che si svolgerà anche per il 2018 al Centro sociale ‘O. Pederzoli’ di via Papotti a Limidi di Soliera, propone momenti periodici d’incontro con i familiari e i malati di demenza.

Durante gli incontri, ad accesso libero e gratuito, si svolgeranno diverse attività con l’aiuto e la guida di personale esperto e di volontari del G.A.F.A. Ogni appuntamento dell’Amarcòrd al Cafè comprende un momento iniziale di accoglienza dove si consuma la colazione insieme; successivamente il gruppo si divide in due sottogruppi, uno per gli anziani ed uno per i familiari. Le terapiste e i volontari si impegnano a far trascorrere ai malati momenti di condivisione e benessere, socializzazione e stimolazione cognitiva. Ai caregiver si propone, la partecipazione ad un gruppo di auto mutuo aiuto, aperto e flessibile condotto da una psicologa e da una assistente sociale, un spazio di confronto, supporto informativo, emotivo e anche psicologico.

Inoltre la Croce Blu di Carpi e quella di Soliera si sono rese disponibili ad occuparsi del trasporto degli anziani da e per Limidi per tutte le date fissate (si parte il 30 marzo, per il 2018 saranno 15 gli incontri).

L’Amarcòrd al Cafè è dunque un concreto esempio di collaborazione tra i servizi territoriali ed il mondo del volontariato e prova a rispondere al continuo aumento del numero di malati di demenza. Si stima siano infatti circa millesettecento nel territorio delle Terre d’Argine le persone con queste gravi patologie, e 340 i nuovi casi riscontrati ogni anno.

Presenti alla conferenza stampa odierna l’assessore al Sociale dell’Unione Alberto Bellelli, l’assessore al Sociale del Comune di Soliera Andrea Selmi, la presidente del G.A.F.A. Annalena Ragazzoni, alcuni volontari dell’associazione e anche alcuni familiari degli anziani che hanno partecipato agli appuntamenti organizzati nel corso delle scorse edizioni dell’iniziativa e hanno portato la loro esperienza.
















Ultime notizie