giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAi nastri di partenza il progetto "Le tue scarpe al centro"




Ai nastri di partenza il progetto “Le tue scarpe al centro”

Dal 21 marzo al 21 settembre 2018 partirà la raccolta di scarpe da ginnastica ed infradito di gomma nei comuni di Cavezzo, Concordia, Mirandola, San Possidonio e San Prospero. 36 centri di raccolta saranno collocati nei municipi, nelle palestre e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado per la raccolta di scarpe da ginnastica ed infradito in gomma usurate e rotte. Un ulteriore centro di raccolta sarà istituito in occasione della giornata “Verde Vivo” che si terrà a Mirandola domenica 6 maggio.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Regionale “Le tue scarpe al centro”, con lo scopo di promuovere l’economia circolare, nel rispetto dell’ambiente. In particolare, la gomma ricavata dalle scarpe da ginnastica sarà utilizzata per realizzare pavimentazione antitrauma che sarà collocata in una nuova area giochi nel Comune di Amandola, colpito dal sisma del 2016. Questo progetto coinvolge l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente, la rete dei Centri di Educazione alla Sostenibilità dell’Emilia-Romagna, la ditta ESO – Esosport ed il Comune di Crevalcore. Il progetto, inoltre, è sostenuto dai sette enti di gestione dei rifiuti territoriali e 49 Comuni dell’Emilia-Romagna.

Per saperne di più visitare la home page del sito www.unioneareanord.mo.it alla voce “Le tue scarpe al centro” presente nella sezione “Notizie”, oppure il sito regionale www.bit.ly/scarpealcentro o la pagina Facebook www.bit.ly/scarpealcentro_FB. Per maggiori informazioni è possibile contattare il CEAS “La Raganella” telefonando ai numeri 0535/29724, 0535/29713 o scrivendo una mail a cea.laraganella@unioneareanord.mo.it.
















Ultime notizie