venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAbramo e il sacrificio di Isacco: André Wénin martedì in Fondazione San...





Abramo e il sacrificio di Isacco: André Wénin martedì in Fondazione San Carlo per analizzare uno degli episodi fondamentali dell’Antico Testamento

Martedì 20 marzo alle ore 17.30 inizia il nuovo ciclo di conferenze della Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura” della Fondazione Collegio San Carlo di Modena con l’incontro dal titolo Abramo sacrifica la propria paternità. Una lettura del sacrificio di Isacco, tenuto da André Wénin, professore di Esegesi biblica presso l’Université Catholique de Louvain. Visiting Professor alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, Wénin è direttore della «Revue Théologique de Louvain» e membro del comitato di redazione di «Recherches de Science Religieuse».

Nei suoi studi si occupa della Bibbia ebraica, con particolare riguardo ai libri della Genesi, dei Giudici e di Samuele, adottando come metodo di indagine l’analisi retorica e narrativa dei testi, attenta soprattutto agli aspetti antropologici e teologici. Tra le sue pubblicazioni recenti tradotte anche in italiano: Violenza divina. Un problema esegetico e antropologico (et al., Bologna 2012); Il bambino conteso. Storia biblica di due donne e un re (Bologna 2014); Scacco al re. L’arte di raccontare la violenza nel libro dei Giudici (Bologna 2015); Le scelte di Abramo. Lasciare il padre, lasciare andare il figlio (Bologna 2016); Dio, il diavolo e gli idoli. Saggi di teologia biblica (Bologna 2016); Abramo e l’educazione divina. Lettura narrativa e antropologica della Genesi, Gen 11,27-25,18 (Bologna 2017).
















Ultime notizie