giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSaluteUn nuovo defibrillatore all’esterno del Circolo Centro Cittadino di Spilamberto




Un nuovo defibrillatore all’esterno del Circolo Centro Cittadino di Spilamberto

È stato installato all’esterno del Circolo Centro Cittadino il defibrillatore acquistato dal Circolo Centro Cittadino con il contributo di SPI CGIL, Banca del Tempo ed Auser. Si tratta di un ulteriore strumento di sicurezza e tutela della salute dei cittadini disponibile h24.

Ricordiamo infatti che sono stati già installati quattro defibrillatori donati dalla Fondazione di Vignola: nel Centro Sportivo 1° Maggio; all’interno delle palestre dell’Istituto Comprensivo Fabriani; nella palestre delle scuole elementari Trenti a San Vito ed all’interno del Centro Sportivo di San Vito. A questi quattro si aggiungono: il defibrillatore posizionato nel palestre di via Santa Maria, messo a disposizione dall’associazione sportivo dilettantistica K.S.T.S. (Karate Shotokan Tradizionale Spilamberto), il defibrillatore posizionato in via Paradosso (che è l’apparecchiatura di riferimento anche per il Campo sportivo Tacchini) e quello che si trova nella Farmacia di Fondo Bosco. I defibrillatori sono tutti registrati al 118 di competenza e quindi coordinati con il sistema sanitario di emergenza. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Vignola, ha anche organizzato un corso di formazione per l’utilizzo di questi macchinari  rivolto ai volontari delle società sportive, al personale della scuola, della biblioteca comunale e delle farmacie spilambertesi, allo scopo di ampliare la presenza sul territorio di personale adeguatamente formato per l’utilizzo di questi importanti dispositivi.

“Si tratta di un ulteriore passo – spiegano il Vicesindaco Salvatore Francioso e l’Assessore all’Associazionismo Simonetta Munari – di un progetto voluto dall’Amministrazione Comunale per rendere il paese un ‘Comune cardioprotetto’. Grazie all’aiuto di MDCLife srl, si intende sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e formare quanti più utenti possibili all’utilizzo di questi macchinari. Cogliamo anche l’occasione per ringraziare le associazioni che hanno collaborato con il Comune per l’acquisto di queste importanti strumentazioni”.
















Ultime notizie