venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaA Castelfranco Emilia riprende la rassegna cinematografica organizzata dal Comune





A Castelfranco Emilia riprende la rassegna cinematografica organizzata dal Comune

Tutti i mercoledì fino al 25 luglio al Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia, gli spettatori saranno accompagnati in un viaggio attraverso il cinema italiano e mondiale che toccherà i temi della poesia, della grande commedia all’italiana, i documentari della rivista Internazionale, i film musicali per concludere con le proiezioni dedicate ai più piccoli.

Si inaugura la stagione con un ciclo dal titolo “La poesia del Cinema” in cui il legame tra la settima arte e la parola scritta diventa profondo e intenso. Dalle parole di Stefano Lusardi “Un famoso poeta sudamericano, un eccentrico professore di letteratura, un inquieto giovane romantico, perfino un semplice guidatore d’autobus. Questi sono i protagonisti. Vivono le loro storie nei luoghi più disparati, da Santiago a Recanati, ognuno in un tempo differente, dall’800 al nostro presente. In comune tutti e quattro, film e personaggi, hanno la stessa passione, lo stesso slancio, lo stesso sguardo. Quello di un cinema che vuole farsi verso e volare.”

Il primo appuntamento è il 7 marzo alle ore 20:45 con il capolavoro di Peter Weir L’attimo fuggente, una pellicola con un travolgente Robin Williams che interpreta un professore anticonvenzionale nella rigida America degli anni ’60.

Si continua il 14 marzo con Il giovane favoloso di Mario Martone a cui seguiranno Paterson di Jim Jarmusch e Neruda di Pablo Larrain.

Tutte le proiezioni saranno introdotte da Stefano Lusardi, giornalista cinematografico. Proiezione unica alle ore 20:45, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 
















Ultime notizie