venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeCasalgrande, Le idee dei cittadini per la ex biblioteca




Casalgrande, Le idee dei cittadini per la ex biblioteca

Bella Idea! Prosegue il percorso partecipato per la riqualificazione della ex Biblioteca: il terzo incontro del Tavolo di progettazione è convocato per il giorno mercoledì 7 marzo alle ore 18,30 presso la Sala Consiliare nel Municipio di Casalgrande.
Durante l’incontro i partecipanti si confronteranno sui risultati del laboratorio di progettazione e sull’organizzazione del gruppo operativo per condividere l’accordo di collaborazione dell’edificio della ex biblioteca. Gli iscritti al percorso possono dare conferma della loro partecipazione a: formattiva12@gmail.com

Il comune di Casalgrande ha avviato un percorso partecipativo rivolto alla comunità locale per definire insieme e condividere l’intervento di riqualificazione dello stabile dell’ex biblioteca (localizzato in via Moro). I contributi della cittadinanza sono utili a definire proposte per l’uso e la gestione degli spazi interni dell’edificio dell’ex biblioteca e per attivare la comunità in azioni di rivitalizzazione del centro storico.

Il percorso è stato attivato con una lezione formativa sui temi della facilitazione, l’ascolto e le principali tecniche di mediazione utilizzate nel percorso, rivolta ai dipendenti dell’Amministrazione comunale a cui hanno presenziato circa 25 persone. In un secondo momento è stata attivata la fase di interviste a soggetti selezionati che ha coinvolto circa 30 cittadini. È stato organizzato un ‘focus scenario futuro’ ad hoc per le Associazioni operanti nel sociale, nello sport e nella cultura, ed un incontro laboratoriale rivolto agli alunni della scuola materna di Casalgrande, che stavano già svolgendo una attività inerente l’identità del centro di Casalgrande:“La mia casa si chiama… Casalgrande”. Sabato 17 febbraio è stato organizzato il  laboratorio di progettazione durante il quale tutti i  cittadini sono stati invitati a portare un contributo rispetto  il futuro del centro storico e dell’edificio della ex biblioteca.

I report degli incontri sono consultabili sulla pagina istituzionale del percorso partecipativo:

(http://www.comune.casalgrande.re.it/Sezione.jsp?idSezione=2077)
















Ultime notizie