venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSabato a Modena visita guidata alla Ghirlandina





Sabato a Modena visita guidata alla Ghirlandina

“San Geminiano e i Geminiani La comunità modenese intorno al suo santo e alla sua Torre”. Questo il tema della visita guidata gratuita (previo pagamento del biglietto d’ingresso o del biglietto unico per il Sito Unesco) in programma sabato 24 febbraio alle 17.30 con tour all’esterno del Duomo e salita all’interno della Ghirlandina. Il ritrovo è sotto la Torre, alla biglietteria alle 17.15.

Dopo una introduzione dedicata al Duomo e alla Porta dei Principi, si salirà sulla Ghirlandina, simbolo di Modena nel sito Unesco di piazza Grande patrimonio dell’Umanità, accompagnati da una guida di AR/S Archeosistemi che svolgerà l’argomento del rapporto strettissimo che i modenesi intrattengono con il santo protettore della città e con la Torre civica che rappresenta dalla sua costruzione il centro assoluto del tessuto urbano e delle funzioni civiche e religiose cittadine.

Il percorso vuole illustrare la storia del Santo Patrono (vissuto nel IV secolo e sepolto nella cripta del Duomo) e approfondire alcuni miracoli a lui attribuiti.

Si racconteranno i principali tratti della vita di San Geminiano partendo dai rilievi scolpiti sul lato meridionale della Cattedrale che li ritraggono. La figura del Santo come Patrono della comunità di Modena è incisiva nella fede cittadina fin dai primi anni trascorsi dalla sua morte.

Partecipare comporta il pagamento dell’ingresso alla torre (3 euro, ridotto 2), oppure il possesso del biglietto unico per tutto il Sito Unesco (6 euro; gratuito per bambini fino ai 5 anni, disabili con accompagnatori, giornalisti e guide turistiche).

Possono partecipare massimo 25 persone, dunque la prenotazione è obbligatoria (via mail a torreghirlandina@comune.modena.it).

La torre Ghirlandina è aperta da martedì a venerdì 9.30-13 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi 9.30-17.30, la biglietteria chiude mezz’ora prima.

Info sul web (www.visitmodena.it). E-mail (torreghirlandina@comune.modena.it).
















Ultime notizie