giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaLa Notte dei Racconti, Reggio Emilia invita il mondo a ripararsi "sotto...





La Notte dei Racconti, Reggio Emilia invita il mondo a ripararsi “sotto un tetto di storie”

La città di Reggio Emilia invita il mondo a partecipare alla Notte dei Racconti, evento virtuale che si tiene ogni 23 febbraio, per ricordare la nascita di Loris Malaguzzi, pedagogista e ispiratore della filosofia educativa conosciuta come “Reggio Emilia Approach”.

La Notte dei Racconti è una proposta, nata dalle Scuole comunali dell’Infanzia e dai Nidi di Reggio Emilia, che ogni famiglia potrà realizzare all’interno della propria casa, accogliendo, se lo desidera, amici e conoscenti per condividere le letture e le narrazioni che i partecipanti sceglieranno e interpreteranno.
Un’iniziativa che è aperta anche a luoghi pubblici come nidi, scuole dell’infanzia, primarie e biblioteche che potranno cogliere l’opportunità per dare vita a questo evento in piena libertà (a Reggio Emilia molte scuole organizzano la “vigilia della Notte dei racconti” il 22 febbraio, per potere passare in famiglia la “vera” notte dei racconti il giorno dopo).

Quest’anno il tema è “Sotto un tetto di storie”. Tutti insieme, tutti alla stessa ora, ma ognuno con chi vuole: adulti e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare e ascoltare.

Per chi lo vorrà sarà possibile iscriversi (laboratorio.rodari@comune.re.it) per realizzare così una grande mappa di voci narranti e non solo attingere alla bibliografia, ma anche scaricare locandine, consiglierìe e giocare con un dado che libera storie.

Ad oggi sono più di cento le adesioni che sono arrivate da tutta Italia: biblioteche, gruppi di amici, famiglie singole, ma ci sono iscrizioni dal Paraguay e dal Sudamerica in generale e perfino dal Giappone.

La bibliografia propone un treno di storie: per tutti i gusti, per tutti i sogni: dalla “A” di Altes alla “Z” di Zoboli. E poi c’è anche l’apristoria, la filastrocca che Bruno Tognolini ha dedicato alla Notte dei Racconti 2018, che segna il punto di partenza comune. Un piccolo porto narrativo, da cui tante, tantissime navi partiranno per lidi lontanissimi e fantastici.

A Reggio Emilia, poi, c’è un posto molto speciale che si chiama Centro Verde Prampolini, dove ci sarà una altrettanto speciale Notte dei Racconti venerdì 23 febbraio, ore 20.30 (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Collocato in una zona rurale, il Centro Verde è un nido e anche una scuola d’infanzia e consente ai bambini molteplici opportunità per vivere esperienze nella natura. Conta, al proprio interno, un Museo della civiltà contadina, un “luogo della memoria” dove i bambini possono toccare con mano come vivevano, lavoravano e passavano il tempo i nonni e le generazioni passate. E da quest’anno propone una sperimentazione di avvicinamento dei bambini alla lingua inglese. Nella notte dei racconti, molte lingue si mescoleranno in questa scuola: quelle dei narratori della Casa delle Storie, dei genitori di Scuole e Nidi di Reggio Emilia, di Monica Morini del Teatro dell’Orsa con il clarinetto di Gaetano Nenna e dei rappresentanti del Network di Reggio Children, la rete formalizzata costruita con referenti dei Paesi con cui Reggio Children interagisce da più tempo e più stabilmente. Il network in questi giorni ha il proprio incontro annuale a Reggio Emilia: un’occasione preziosa per accogliere in questa scuola, che con la sperimentazione in inglese si vuole aprire al mondo, filastrocche e fiabe in tante lingue diverse.

 

La Notte dei Racconti anticipa e prepara il terreno a Reggionarra (18 – 20 maggio 2018) ed è all’interno della settimana dedicata alle numerose iniziative per celebrare il compleanno di Loris Malaguzzi.

Tutte le informazioni su www.reggionarra.it, dove sarà disponibile anche il modulo per iscriversi.

Buona notte dei racconti, dovunque sceglierete di stare state certi che sotto un tetto di storie sarete nel posto giusto e vi riparerà meglio di un ombrello in una notte di temporale.

 
















Ultime notizie