giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIl Comune di San Lazzaro di Savena aderisce a M’illumino di meno...





Il Comune di San Lazzaro di Savena aderisce a M’illumino di meno con il progetto del fotografo Gabriele Fiolo e dell’associazione Gli amici di Luca

Con il progetto La luce del risveglio il Comune di San Lazzaro di Savena insieme all’associazione Gli amici di Luca con il patrocinio dell’Azienda Usl di Bologna, aderisce a M’illumino di meno, la giornata dedicata al risparmio energetico ideata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2.

Venerdì 23 febbraio, dalle 15, il fotografo Gabriele Fiolo porterà alla Mediateca di San Lazzaro un set fotografico a impatto zero con pannelli fotovoltaici e una bicicletta modificata, pedalata dalle atlete della squadra di pallavolo Vip Coveme (storica partner dell’associazione Gli amici di Luca) e dai corrieri di UBM, che alimenta torce a led per pennellare di luce i ritratti. Il risultato è uno schema luci insolito e evocativo per ritratti speciali. Per i cittadini che vorranno “regalare dei passi” all’iniziativa, sarà presente anche uno step, per alimentare le torce a led facendo allo stesso tempo del salutare movimento.

Per partecipare al progetto “La luce del risveglio” e per farsi ritrarre è obbligatoria la prenotazione: Ass. fotografica TEMPO E DIAFRAMMA info@tempoediaframma.it cell.333 5437776.

Alle ore18:15 seguirà la performance della compagnia teatrale Gli Amici di Luca con il Teatro dell’Argine.

Alle 18:30 – Inaugurazione dell’omonima Mostra fotografica “La luce del risveglio” (allestita fino al 5 marzo 2018). Le foto in mostra sono il risultato dell’edizione 2017 dell’iniziativa che ha permesso di realizzare alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, vari ritratti di persone uscite dal coma, dei loro familiari e di operatori sanitari.

Si ringraziano per il contributo: Studio SMA Assicurazioni, Alman Cicli, Passat, Pallavolo San Lazzaro Zinella Vip, Tempo e Diaframma e Ubm.

“L’iniziativa M’Illumino di Meno, a cui aderiamo ogni anno con piacere – spiega Massimo Bertuzzi, assessore all’Ambiente del Comune di San Lazzaro -, non è solo l’occasione per sottolineare l’importanza del risparmio energetico per la salvaguardia dell’ambiente, ma un momento di riflessione sul valore delle persone, che con l’energia prodotta da un semplice movimento possono creare qualcosa di bello ed essenziale per tutti noi, una luce che è prima di tutto speranza”.

“Il progetto trae spunto dalla mia esperienza in Africa – dice il fotografo Gabriele Fiolo – dove ho realizzato ‘The dark sight of photography’, in luoghi bui dove ho svolto i laboratori con persone cieche e ipovedenti; luoghi in cui io ero, per ovvie necessità oggettive, in completa autonomia di energia elettrica senza aver mai bisogno della corrente elettrica e, dunque, in completa sintonia con il credo di ‘M’illumino di meno. Da quella esperienza è nato il progetto rivolto alle persone uscite dal coma, la mostra ed il nuovo set fotografico ad impatto zero aperto alla cittadinanza”.

“Le immagini della mostra “La luce del risveglio”- dice Fulvio De Nigris direttore del Centro studi per la Ricerca sul Coma, Gli amici di Luca – parlano da sole con un luminosità che ha dell’incredibile. Si dice spesso che il risveglio è una luce in fondo a un tunnel. Sicuramente il risveglio è qualcosa di molto complesso, ma se dobbiamo pensare a un’energia che lo provoca questa è sicuramente indotta, proviene da noi stessi e può illuminare a poco a poco il risveglio”.

Ma le iniziative per “Mi illumino di meno” a San Lazzaro cominceranno alle ore 9.00 in Mediateca, con il “Concorso risparmio energetico”, l’esposizione delle opere e la premiazione dei lavori degli alunni della classe 3A scuola primaria Fornace, mentre nel pomeriggio, alle ore 18.00, in Piazza Bracci si terrà lo spegnimento delle luci del Palazzo Comunale.

La manifestazione continua anche sabato 24 febbraio, dalle 9 alle 13, sempre in piazza Bracci, con la marchiatura gratuita delle biciclette e gli stand dedicati all’energia pulita e alla mobilità sostenibile.

 
















Ultime notizie