giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaFurti di bici in centro storico a Reggio Emilia: 45enne arrestato dai...




Furti di bici in centro storico a Reggio Emilia: 45enne arrestato dai carabinieri

Per contrastare la “piaga” dei furti di biciclette – in sosta con catene nelle rastrelliere del centro storico, nei cortili dei plessi scolastici, all’interno degli atri condominiali – i Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia dopo aver “tracciato la mappa” dei colpi hanno predisposto servizi ad hoc attraverso pattuglie in colori d’istituto con compiti preventivi affiancate da militari in abiti borghesi con compiti repressivi impiegati nelle aree più sensibili della città. La circostanza che vede le bici rubate essere reimmesse in circolazione attraverso la vendita online dell’usato sta vedendo i Carabinieri reggiani svolgere una parallela attività investigativa si siti dell’e-commerce più cliccati per individuare la filiera del malaffare.

L’attività di monitoraggio sui siti dell’e-commerce è in via di sviluppo attraverso l’analisi di decine di “profili” di venditori, ora attenzionati dai Carabinieri, nei cui confronti i primi feedback indicano possibili compiacenze con i ladri di bici nel centro storico del capoluogo reggiano. I risultati tuttavia continuano a ottenersi grazie all’intensificazione dell’attività del controllo del territorio accennata in premessa esercitata nel capoluogo dai carabinieri del nucleo radiomobile della Compagnia di Reggio Emilia. Solo qualche giorno fa grazie alla predisposizione di tali servizi i militari del nucleo radiomobile di Reggio Emilia hanno arrestato un 40enne reggiano dopo alcuni tentativi di furto all’Istituto scolastico Filippo Re e dopo il furto di una bici rubata in orario di lezioni dal Polo scolastico Makalle.

Ieri pomeriggio il copione si è ripetuto: a finire in manette è stato un altro reggiano, un 45enne che armato di tenaglie ha rubato dalle rastrelliere dislocate nel centralissimo isolato San Rocco una mountain bike di uno studente reggiano. Sono stati gli amici del derubato a notare il ladro transitare davanti a loro con la bici del loro amico. L’inconfondibile colore fluorescente ha messo in allerta i ragazzini che con le loro bici hanno inseguito il ladro che vistosi scoperto si è dato alla fuga in sella alla bici appena rubata. Non ha fatto molta strada ha imboccato la via della caserma dei carabinieri che sollecitati dalle urla degli inseguitori hanno bloccato il ladruncolo. Occultate nella manica della giacca un paio di tenaglie mentre catturate dalle telecamere del sistema di videosorveglianza comunale le prove della sua responsabilità. La bicicletta è stata quindi recuperata e restituita al minore derubato mentre il 45enne reggiano è stato arrestato per furto aggravato. I Carabinieri hanno pochi dubbi: l’aumento esponenziale del fenomeno è da porre in stretta correlazione al fatto che i ladri sono attratti dal business dell’e-commerce di bici usate dove piazzano quelle che rubano con tanto di foto e prezzi convenienti.

L’appello che i carabinieri rivolgono alle vittime è quello di denunciare tutti i furti di biciclette e nel contempo “aiutare” i militari  nell’attività di analisi dei siti online segnalando l’individuazione in tale mercato delle bici rubate. Monito dei carabinieri anche a chi compra online: l’acquisto di bici a prezzi stracciati può far finire nei guai l’acquirente che trovato in possesso di una bici rubata può rispondere del reato di ricettazione.

 
















Ultime notizie