venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia, scambi giovanili a Fort Worth (Texas)





Reggio Emilia, scambi giovanili a Fort Worth (Texas)

Si terrà domani, martedì 20 febbraio alle ore 18 presso la Fondazione E35 in via Vicedomini 1, l’incontro di presentazione di tutte le oportunità di scambio internazionale fra Reggio Emilia e la città americana di Fort Worth (Texas).

Saranno infatti due le opportunità presentate e rivolte ai giovani studenti residenti nella Provincia di Reggio Emilia, di età compresa fra i 14 e i 18 anni, da svolgersi nei mesi di luglio e agosto nella città di Fort Worth. La città statunitense è gemellata con Reggio Emilia dal 1985 e da allora, la relazione si è consolidata in particolar modo nell’ambito educativo-culturale che coinvolge gli scambi giovanili. A testimoniarlo sono i numeri. Dal 2007 infatti, 600 studenti sono arrivati a Reggio Emilia e oltre 200 reggiani hanno partecipato a questi scambi negli U.S.A., contando anche gli atleti coinvolti nei Giochi del Tricolore. Per esprimere il proprio interesse a partecipare, gli studenti dovranno compilare il modulo di pre-iscrizione (scaricabile a questo link e-35.it/scambi-fort-worth) entro il 2 marzo ed inviarlo a marianna.roscelli@e-35.it, dopo il quale seguirà un colloquio conoscitivo e motivazionale con ogni partecipate interessato. La compilazione del modulo non è vincolante per la partecipazione.

Il primo progetto sarà il Kids Who Care Internationale Musical Theatre Camp (5 – 30 luglio 2018), riconosciuto a livello internazionale quale scuola di teatro e musical tra le migliori a livello americano. L’obiettivo è quello di far sviluppare ai ragazzi tecniche di recitazione, danza e canto in un contesto multiculturale e nel rispetto reciproco, aprendo alla conoscenza di nuove culture. Non sono richieste competenze di base particolari, ma solo voglia di fare e divertirsi. L’iniziativa vuole mettere a confronto ragazzi provenienti da diversi paesi quali Germania, Australia, Giappone e Messico ed unire i loro talenti nella realizzazione del musical originale Choises che sarà messo in scena presso il W.E. Scott Theatre di Fort Worth.

Il secondo campo è invece l’International Leadership Academy (12 luglio – 2 agosto 2018), giunto alla sue 29° edizione e che avrà come tema Meet The World In Fort Worth. Obiettivo del campo, che accoglie studenti delle scuole superiori di tutto il mondo, è quello di stimolare i ragazzi perché sviluppino un senso di internazionalizzazione e di indipendenza attraverso attività singole e di gruppo – insieme a studenti provenienti da Fort Worth, Cina, Germania, Ungheria, Indonesia, Giappone, Messico e Swaziland – e incoraggiarli ad esplorare e concentrarsi su temi di attualità con un occhio critico e innovativo.

Per maggiori informazioni rivolgersi a Marianna Roscelli allo 0522/444 431 o via mail marianna.roscelli@e-35.it.

 
















Ultime notizie