giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoAbusivismo, a Scandiano un protocollo fra Comune e associazioni





Abusivismo, a Scandiano un protocollo fra Comune e associazioni

Informare i cittadini e gli associati, raccogliere segnalazioni e girarle al Comune, che a sua volta si attiverà per i provvedimenti di legge: sono gli impegni presi insieme da associazioni di categoria e Amministrazione comunale contro il fenomeno degli abusivi nel commercio e nell’artigianato.

Un protocollo d’intesa “per il contrasto dell’abusivismo sul territorio di Scandiano” è stato firmato ieri in Municipio: per il Comune erano presenti il Sindaco Alessio Mammi e il vice-sindaco Matteo Nasciuti, assessore a Economia e territorio; per le associazioni Tiziana Elgari, presidente Area Ceramiche della CNA, Giovanni Campani, presidente di zona della Confesercenti, Giovanni Gazzetti presidente della Delegazione di Scandiano della Confcommercio e Oriano Neroni di Lapam-Confartigianato; presente il Comandante della Polizia Municipale Italo Rosati.

« Come avevamo annunciato a fine gennaio dopo alcune segnalazioni riguardanti parrucchieri ed estetisti abusivi – spiega Nasciuti – abbiamo convocato le associazioni e mantenuto la nostra promessa. Lo sforzo congiunto per tutelare chi lavora nel rispetto di leggi, contratti e norme sarà massimo. Dobbiamo però rinnovare l’appello a tutti i cittadini, affinché facciano anche loro la propria parte in questa battaglia per la legalità e la concorrenza leale, evitando di rivolgersi a operatori e imprese non in regola. »

Le parti svilupperanno pertanto una « azione informativa, per invitare i cittadini ad utilizzare solo imprese regolari per la fornitura di beni e servizi. », e mentre le associazioni istituiranno un punto di raccolta delle segnalazioni, il Comune individuerà uno sportello per ricevere dalle associazioni stesse “segnalazioni qualificate”, e adottare provvedimenti eventualmente necessari, nell’ambito delle proprie competenze. Il Comune convocherà le associazioni una o due volte l’anno per verificare l’efficacia delle azioni intraprese e valutare se programmare altre iniziative.
















Ultime notizie