martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloStoria della musica rock ed elettronica: un corso dell’Università Popolare Sassolese





Storia della musica rock ed elettronica: un corso dell’Università Popolare Sassolese

L’Università Popolare Sassolese organizza il corso ‘Storia della musica rock ed elettronica. Dagli anni ’50 ad oggi’, che inizierà lunedì 29 gennaio 2018, dalle ore 21 alle 22,30, 5 lezioni condotte da Emilio Benassati.

Partecipare ha un costo di 33 euro, informazioni e iscrizioni: Laura Bizzarri, 331.13.65.812 e unipopsassolese@ausermodena.it.

Il corso consente di ripercorrere la musica del dopoguerra cominciando dalla nascita del rock’n roll negli anni Cinquanta con Elvis Presley, Chuck Berry, Little Richard e lo sviluppo dellìindustria cinematografica; poi l’esplosione del fenomeno Beatles e gli anni Sessanta fino a Woodstock e alla stagione dei grandi festival rock.

Gli anni Settanta si aprono con la sperimentazione del rock progressive, la musica elettronica e l’hard rock e si concludono il fenomeno del punk.

Gli anni ottanta sono gli anni della tecnologia e del metal, le tastiere e il digitalem l’esplosione delle band di musica elettronica, la diffusione della musica metal e delle band underground; poi con gli anni novanta si impongono il grunge, la nuova ondata punk, i nuovi generi rock ed elettronici.

Del nuovo millennio, il corso vuole scoprire i fenomeni più rendenti e le prospettive, dopo la diffusione dei social newtork e della musica su internet.
















Ultime notizie