venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoGiornata della Memoria, a Fiorano la Shoah a fumetti




Giornata della Memoria, a Fiorano la Shoah a fumetti

Sabato 27 gennaio 2017, alle ore 17.00, n occasione della ‘Giornata della memoria’, ‘73° Anniversario della liberazione del  campo di concentramento di Auschwitz’, l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese ha organizzato nella saletta conferenze della Biblioteca Comunale Paolo Monelli, al Bla, ‘La Shoah a fumetti raccontata attraverso vignette, strisce e graphic novel’, incontro con Brunetto Salvarani, autore di ‘Le strisce del lager: la Shoà a fumetti’ e Gianlorenzo Ingrami, vignettista satirico.

Brunetto Salvarani, teologo, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, direttore della rivista QOL, è docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna e presso gli Istituti di Scienze religiose di Modena, Forlì e Rimini. Fa parte della redazione della trasmissione ‘Protestantesimo’ di Rai 2 ed è fra i conduttori della trasmissione radiofonica di Radio 3 ‘Uomini e profeti’, nonché presidente dell’Associazione degli Amici di Nevè Shalom–Waahat as-Salaam, comunità dove Palestinesi e Israeliani ricercano la pace e la convivenza, gemellata con il Comune di Fiorano Modenese. Fra i suoi libri più recenti ricordiamo: ‘La Bibbia di De André’ (Claudiana 2015), ‘I ponti di Babele’ (EDB 2015, con P. Naso), ‘L’Imitazione di Cristo ‘(Garzanti 2015), ‘De Judaeis’ (Gabrielli 2015), ‘Papa Francesco. Il dialogo come stile’ (EDB 2016), ‘Molte volte e in diversi modi’ (Cittadella 2016, con M. Dal Corso), ‘Un tempo per tacere e un tempo per parlare’ (Città Nuova 2016) e ‘Il folle sogno di Neve Shalom – Wahat as Salaam’ (Terra Santa 2017).

Gian Lorenzo Ingrami, architetto, dal 2009 anche autore satirico, ha pubblicato su diverse testate come l’Unità, il manifesto, Frigidaire, Il Nuovo Male, CEM Mondialità. Attualmente

collabora con La Gazzetta dello Sport e Avvenire. E’ stato premiato in diversi concorsi, come lo Spirito di Vino, il Campionato della Bugia, il CartooSEA, l’Internet Festival, il World Humor Awards, il World Press Freedom in Canada, ed è stato selezionato per la campagna #SaveTheArctic di Greenpeace Italia.

Nel 2017 ha vinto il primo premio al concorso “Una vignetta per l’Europa” indetto dalla rappresentanza in Italia della Comunità Europea e da Internazionale, per la miglior vignetta dell’anno pubblicata sulla stampa italiana. Partecipa come ospite alla rassegna stampa tv di RaiNews24. Vorrebbe un mondo più giusto, quindi se lo disegna ogni giorno. Blog: http://cecigian.blogspot.it/
















Ultime notizie