venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo“Benvenuto Crogiolo”: domenica 28 gennaio presentazione delle rassegne culturali




“Benvenuto Crogiolo”: domenica 28 gennaio presentazione delle rassegne culturali

Si svolgerà domenica 28 gennaio l’iniziativa “Benvenuto Crogiolo”: una mattinata in cui il Crogiolo Marazzi sarà aperto e vistabile per tutta la cittadinanza ed in cui verranno presentate le due rassegne culturali che da febbraio a maggio saranno ospitate all’interno dello spazio storico di proprietà di Marazzi Group.

Come noto, il Crogiolo è il luogo in cui la Marazzi è nata nel 1935 e dove, negli anni 80, ha avviato le sue sperimentazioni, divenendo un laboratorio culturale sulla ceramica in cui hanno operato artisti, architetti e fotografi di fama internazionale. Simbolo dei primi insediamenti industriali sassolesi, sulle sue pareti è possibile leggere una pagina della storia della ceramica locale: fabbrica di ceramica, magazzino, laboratorio di idee e prototipi e, oggi, spazio aperto al pubblico. Grazie alla convenzione sottoscritta da Comune di Sassuolo e Marazzi Group l’edificio, il “Crogiolo” con relativi arredi e attrezzature, saranno a disposizione gratuitamente per 25 giornate, fino al 31 dicembre 2018 per attività adeguate alle caratteristiche dello spazio e consone al prestigio.

Due saranno le rassegne culturali: “Crogiolo Eventi” e “Crogiolo Aperto”.

La rassegna “Crogiolo Eventi” è promossa dal Comune di Sassuolo grazie alla collaborazione di Marazzi Group ed è composta da sei appuntamenti. La rassegna “Crogiolo Aperto” è, invece, promossa dal Comune di Sassuolo in collaborazione con le associazioni culturali del territorio. Accanto alla rassegna Crogiolo Eventi, questo ulteriore ciclo d’appuntamenti offrirà alla città spettacoli di musica e parole ideati e proposti dalle stesse associazioni attraverso tre appuntamenti.

L’inaugurazione e la presentazione delle due rassegne si svolgerà domenica 28 gennaio a partire dalle ore 10,30 con ingresso da Via Regina Pacis 9 e Via Radici in Monte 70 . Dopo gli interventi delle Autorità presenti, sarà possibile visitare il Crogiolo.
















Ultime notizie