giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, il Sindaco Virginio Merola rinnova la Giunta e riassegna le deleghe




Bologna, il Sindaco Virginio Merola rinnova la Giunta e riassegna le deleghe

Il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha deciso di rinnovare la Giunta e ha ringraziato gli Assessori Bruna Gambarelli e Riccardo Malagoli per l’ottimo lavoro svolto e i risultati ottenuti in questi anni. Il Sindaco ha inoltre chiesto e ottenuto la disponibilità a far parte della sua Giunta ad Alberto Aitini e a Marco Lombardo.
Di seguito la nuova composizione della Giunta e le relative deleghe.

Il Sindaco Virginio Merola riserva a sé le competenze relative a: Personale; Comunicazione; Progetto Risveglio Civico; Progetto stadio.

La Vicesindaco Marilena Pillati mantiene le competenze su Educazione, Scuola, Adolescenti, Giovani, Politiche per la famiglia.

L’Assessore Giuliano Barigazzi assume l’incarico di Coordinatore di Giunta e mantiene le deleghe a Sanità e Welfare.

Entra in Giunta Alberto Aitini che assume le deleghe a Sicurezza urbana integrata, Commercio, Polizia Municipale, Protezione civile, Manutenzione del patrimonio e del verde pubblico, Rapporti con il Consiglio comunale.

L’Assessore Davide Conte mantiene le deleghe su: Bilancio, Finanze, Partecipazioni societarie; Partecipazione degli utenti al controllo della qualità dei servizi pubblici comunali e assume la delega alla Semplificazione amministrativa.

L’Assessore Virginia Gieri mantiene le deleghe su Casa, Emergenza abitativa e Lavori pubblici. Alla stessa è inoltre delegata la presidenza della Commissione sostitutiva per la denominazione delle vie cittadine.

L’Assessore Matteo Lepore mantiene le deleghe a Promozione della città, Agenda digitale, Immaginazione civica (Urban Center, Programma PON Metro), Patrimonio, Sport e assume le deleghe a Cultura e Progetto nuove centralità culturali nelle periferie; Rapporti con l’Università.

Entra in Giunta Marco Lombardo che assume le deleghe a Relazioni europee e internazionali, Lavoro, Attività produttive, Progetto “Insieme per il Lavoro”, Politiche del Terzo Settore, Cooperazione internazionale, ONG.

L’Assessore Valentina Orioli mantiene le deleghe a Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente, Tutela e riqualificazione della Città storica.

L’Assessore Irene Priolo mantiene le deleghe a Politica per la mobilità, Trasporto pubblico locale e servizi di trasporto collettivo, Infrastrutture per la mobilità, Piano urbano del traffico.

L’Assessore Susanna Zaccaria mantiene le deleghe a Affari generali, Servizi demografici, Quartieri, Pari opportunità e differenze di genere, Diritti LGBT, Contrasto alle discriminazioni, Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, Diritti dei nuovi cittadini, Progetto Patto per la giustizia. Inoltre assume la delega ai Diritti e benessere degli animali.

“Il governo della città, di ogni città, è fatto di scelte. Voglio ringraziare Bruna Gambarelli e Riccardo Malagoli. Ho letto le dichiarazioni di Riccardo Malagoli, al quale mi legano anni di lavoro e di amicizia: comprendo il suo stato d’animo, ma sono dispiaciuto che abbia fatto riferimento proprio alla nostra amicizia. – Ha detto il Sindaco Merola –  Malagoli ha lavorato bene per la nostra città, e con me personalmente, perché è capace e leale. Non perché è mio amico.
Ringrazio Bruna Gambarelli per la qualità del lavoro svolto in questi mesi e per i risultati che raggiungeremo anche grazie alla programmazione da lei predisposta.
Sono state scelte per me impegnative, anche dal punto di vista personale, come sa bene chi mi conosce. Ma sono scelte che – come sempre – assumo in autentica autonomia, ovvero con senso di responsabilità e con la convinzione che sono utili per la stabilità, l’unità e l’efficacia dell’azione di governo nell’interesse generale della città. Auguro perciò buon lavoro ai nuovi Assessori, Alberto Aitini e Marco Lombardo, che hanno la mia piena fiducia e che apporteranno al lavoro di Giunta nuove energie e capacità.
Voglio ringraziare infine l’Assessore Giuliano Barigazzi per avere accettato anche l’incarico di coordinatore politico della Giunta, per sovrintendere assieme a me al lavoro di squadra e dei singoli Assessori”.
















Ultime notizie