giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDoppio appuntamento in Mediateca a San Lazzaro: Un'ora all'opera e Paolo Fresu




Doppio appuntamento in Mediateca a San Lazzaro: Un’ora all’opera e Paolo Fresu

Si conclude in bellezza la rassegna “Un’ora all’opera”, che ha esplorato le sfumature musicali dell’amore attraverso tre opere emblematiche e molto diverse fra loro. Canto, recitazione e musica hanno invaso le sale della Mediateca portando gli spettatori, grandi e piccini, in un mondo fatto di melodramma e romanze, si storie d’amore combattute ma a lieto fine, passioni struggenti, attraverso le note e le parole di maestri come Verdi e Mozart.

La rassegna termina domenica 14 gennaio, con l’opera “Les contes d’Hoffmann” (I racconti di Hoffmann) di Jacques Offenbach. Lo spettacolo, che inizierà alle ore 17.00, narra le vicende amorose, le delusioni, le passioni, le infatuazioni del poeta Hoffmann e il suo cammino verso la ricerca del vero amore. In questo percorso lo affiancherà la Musa della Poesia che, sotto le sembianze del fedele compagno di avventure Nicklausse, guiderà il protagonista verso la maturità artistica e sentimentale. A interpretare i personaggi saranno Lorenzo Bernini (Hoffmann), Paola Pancaldi (Nicklausse), Ginevra Schiassi (Giulietta, Antonia) e Giada Maria Zanzi (Olympia). Ad accompagnare gli attori ci sarà il pianista, Maestro concertatore e direttore musicale Fabio Luppi. Ingresso gratuito.

Ultimo appuntamento anche per il primo atto di “Indovina chi viene in Mediateca”, rassegna che ha visto i protagonisti del mondo della musica, dell’arte, del giornalismo e della ricerca raccontare i loro libri preferiti, svelando impressioni ed emozioni e il modo in cui hanno influenzato la loro esperienza artistica e professionale.

Dopo il giornalista Emilio Marrese e il geografo Franco Farinelli, è il turno del celebre trombettista Paolo Fresu, che torna in Mediateca per raccontare il suo libro preferito, “Passavamo sulla terra leggeri” di Sergio Atzeni. A intervistare il musicista sarà come sempre il sindaco di San Lazzaro. L’appuntamento è per mercoledì 17 gennaio alle 18.30 in Mediateca e al termine dell’incontro, a ingresso libero, sarà offerto un aperitivo.

 
















Ultime notizie