venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiBorse di studio per gli studenti delle superiori. Parte il bando




Borse di studio per gli studenti delle superiori. Parte il bando

Parte il bando per l’assegnazione, da parte della Provincia di Modena, delle borse di studio agli studenti delle superiori e agli iscritti al secondo anno dell’istruzione e formazione professionale, residenti nella provincia di Modena.

Le domande dovranno essere presentate a partire da lunedì 15 gennaio e fino al 28 febbraio (alle ore 14), da un genitore o da chi rappresenta il minore (o dal ragazzo stesso se maggiorenne) esclusivamente on line utilizzando l’applicativo di Er.Go e disponibile all’indirizzo https://scuola.er-go.it.

Tutte le  informazioni, il bando e la documentazione sono disponibili nel sito della Provincia (www.istruzione.provincia.modena.it) e all’Urp della Provincia; per informazioni è possibile telefonare all’ufficio per il Diritto allo studio della Provincia: 059 209156, dalle 9.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.

Disponibile anche il numero verde regionale 800955157, mentre per l’assistenza tecnica Er.go 051 0510168.

Gli studenti delle prime e seconde classi potranno usufruire dei contributi regionali per un importo che sarà definito una volta valutato il numero complessivo delle domande ammissibili: lo scorso anno sono state assegnate oltre mille borse di studio per un importo di quasi 300 euro e di poco superiore ai 360 euro per i più meritevoli, con almeno la media del sette nell’anno scolastico precedente, e per gli studenti disabili.

Gli studenti dalla terza alla quinta classe, invece, potranno accedere alle borse finanziate con i contributi del ministero dell’Istruzione che saranno liquidate tramite voucher con la carta dello studente “Iostudio” per un importo che varia dai 200 ai 500 euro, anche in questo caso a seconda del numero delle domande, senza maggiorazioni.

Gli studenti del triennio che hanno presentato domanda di contributi ai Comuni per i libri di testo sono automaticamente beneficiari del voucher ministeriale e non dovranno presentare la domanda.

Hanno diritto alla borsa di studio gli studenti residenti in regione, le cui famiglie presentano una attestazione Isee valida  con un valore Isee non superiore a 10.632,94 euro.

Queste borse di studio hanno l’obiettivo di contrastare il rischio d’abbandono scolastico degli studenti per motivi economici.

La competenza in questa materia e del ministero e della Regione la quale, con la legge di riordino istituzionale, ha delegato alle Province la programmazione e la gestione degli interventi relativi al diritto allo studio come le borse di studio e le risorse da destinare ai Comuni per il trasporto scolastico, impiegando personale regionale assegnato alle Province.

 
















Ultime notizie