venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoConsiglio Comunale Aperto martedì a Fiorano per la presentazione della Carta di...




Consiglio Comunale Aperto martedì a Fiorano per la presentazione della Carta di Avviso Pubblico

La presidente Monica Lusetti ha convocato martedì 19 dicembre 2017, alle ore 20.30, nella consueta Sala Maria Mescoli di Via Santa Caterina n. 36 a Fiorano Modenese, un Consiglio Comunale Aperto, durante il quale cioè anche i cittadini presenti possono prendere la parola, per presentare la Carta di Avviso Pubblico, il codice etico per la buona politica’. Intervengono Giuliano Palagi, coordinatore della commissione consultiva di Avviso Pubblico e Andrea Bosi, assessore alla promozione della cultura della legalità del Comune di Modena.

“Il Consiglio comunale – spiega Monica Lusetti – si è impegnato ad avviare un percorso di presentazione della carta e di promozione dei suoi principi presso i cittadini, sia come singoli che come associazioni e a raccogliere durante il percorso i dubbi e le necessità di chiarimento in materia. A questo fine si impegnava il Presidente del Consiglio ad organizzare un incontro aperto al pubblico con un esponente di Avviso Pubblico. Per questo do appuntamento martedì sera a tutti i cittadini e alle associazioni”.

La Carta di Avviso Pubblico, sottoscritta dal Comune di Fiorano Modenese il 30 aprile 2015, è stata per la prima volta presentata nell’autunno del 2014. A Roma, nel corso della manifestazione Contromafie. E’ un codice etico che si propone di favorire e tutelare la pratica della buona politica e di rendere il più trasparente possibile l’azione amministrativa delle Istituzioni Pubbliche. E’ stato redatto raccogliendo il contributo e le osservazioni di soggetti diversi, per rafforzare le regole e gli impegni di trasparenza e responsabilità a cui si deve attenere un amministratore pubblico.

La Carta è stata voluta dall’associazione di enti locali ‘Avviso Pubblico’ per la formazione civile contro le mafie, nata nel 1996 con l’intento di collegare e organizzare gli Amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella pubblica amministrazione e nei territori da essi governati. Il Comune di Fiorano Modenese è stato fra gli enti che la hanno costituita, come da delibera del 14 maggio 1996.
















Ultime notizie