venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl CIRSI di Unimore organizza il convegno “Meccanicismo. Riflessioni interdisciplinari su un...




Il CIRSI di Unimore organizza il convegno “Meccanicismo. Riflessioni interdisciplinari su un paradigma teorico”

Il CIRSI – Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Storia delle Idee di Unimore organizza, il 14 e il 15 dicembre 2017, il convegno “Meccanicismo. Riflessioni interdisciplinari su un paradigma teorico”. L’iniziativa si terrà il primo giorno presso l’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Modena; il secondo alla Fondazione Collegio San Carlo.

“Il Convegno si propone di indagare, attraverso una metodologia interdisciplinare – sottolinea la prof.ssa Berenice Cavarra, Direttrice del CIRSI – il significato e l’evoluzione culturale del paradigma teorico del Meccanicismo all’interno della storia della idee, partendo dall’antichità per arrivare fino all’epoca della Rivoluzione Scientifica e al Novecento”.

Le riflessioni dei relatori si concentreranno sulla fortuna del Meccanicismo, come modello esplicativo del mondo e dell’uomo.

Nella mattinata di giovedì 14 dicembre il convegno avrà come tema “Il meccanicismo nella storia della cultura”. I lavori saranno introdotti, alle ore 10.00, dal Rettore Unimore Angelo O. Andrisano e dalla prof.ssa Berenice Cavarra, Direttrice del CIRSI. Nel corso della mattina, presieduta da Sergio Ferrari, Prorettore Unimore, interverranno il prof. Ivano Dionigi di Unibo (Elementa vocis, elementa mundi – la grammatica del cosmo in Lucrezio) e il prof. Carlo Altini di Unimore (Meccanicismo politico e no. Tra Hobbes e Spinoza).

Il pomeriggio sarà dedicato, dalle ore 15.00, a “Il modello meccanicistico tra Filosofia e Fisica”. Presiederà il prof. Marco Sola, Presidente della Sezione di Scienze fisiche, matematiche e naturali, Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Modena. Interverranno la prof.ssa Berenice Cavarra (Meccanicismo e antimeccanicismo nella dossografia antica e nella tradizione aristotelica tardoantica), la prof.ssa Emanuela Scribano dell’Università Cà Foscari di Venezia (Orologi e orologiai: attorno alle macchine di Cartesio) e il prof. Vincenzo Barone dell’Università del Piemonte Orientale (Dalle leggi ai principi: le simmetrie nella fisica del Novecento). La chiusura dei lavori è prevista per le ore 18.30.

Il giorno seguente, venerdì 15 dicembre, alla Fondazione Collegio San Carlo, si parlerà di “Meccanicismo e immagini della vita”. Presiederà la prof.ssa Vallori Rasini di Unimore. Sono previsti, dalle ore 9.30, gli interventi del prof. Antonello La Vergata di Unimore (‘Organico’ contro ‘meccanico’. Momenti di un’antitesi), del prof.  Alessandro Minelli dell’Università di Padova (Origini, confini e cause dei processi dello sviluppo: dall’Entwicklungsmechanik a evo-devo)e del prof.  Mauro Mandrioli di Unimore (Quello che i geni non dicono). I lavori si chiuderanno alle ore 13.00.

 
















Ultime notizie