sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaNettuno d'Oro a Paolo Fresu, domani il conferimento del Premio in Cappella...





Nettuno d’Oro a Paolo Fresu, domani il conferimento del Premio in Cappella Farnese

Domani, mercoledì 13 dicembre alle ore 11.30 nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, il sindaco Virginio Merola conferirà il Premio Nettuno d’Oro al musicista e compositore Paolo Fresu, direttore del festival ‘Time in jazz’ di Berchidda, e molto legato a Bologna, tanto da presentare il trentennale del festival in anteprima in città nel marzo di quest’anno.

La decisione di conferire al musicista il Nettuno d’Oro è stata annunciata dal Sindaco Virginio Merola proprio in quella occasione. Si legge nella motivazione ufficiale: “Bologna, città creativa della musica Unesco è orgogliosa di avere questo grandissimo artista in qualità di animatore e sostenitore della crescita della cultura musicale nei giovani, attivo nella scoperta, nella formazione e nel sostegno di nuovi talenti musicali”. In particolare, Paolo Fresu, tra le altre iniziative in città, si è fatto “promotore dell’esperienza musicale precoce Nidi di note, un progetto avviato nel 2010 in collaborazione con i Servizi Educativi del quartiere Savena, per offrire ai bambini, fin dalla più tenera età, la possibilità di avvicinarsi alla musica in modo naturale e per portare all’attenzione delle famiglie, delle istituzioni e delle scuole la grande importanza dell’arte e dell’esperienza musicale“. La motivazione ufficiale del conferimento sarà letta durante la cerimonia dall’assessore alla Cultura Bruna Gambarelli.

Il Nettuno d’Oro è un premio conferito dal Comune di Bologna a partire dal 1974 ad aziende, cittadini, istituzioni ed associazioni culturali che hanno onorato con la propria attività professionale e pubblica la città di Bologna. Prima di Paolo Fresu, il Nettuno d’Oro è stato conferito, tra gli altri, agli Stadio (2017), Ezio Bosso (2015), Marco Belinelli e Martina Grimaldi (2014), Alex Zanardi (2012), Francesco Guccini (2010). Il premio, assegnato con deliberazione della Giunta comunale, consiste in una riproduzione della statua del Nettuno posta sull’omonima fontana, uno dei simboli della città.

 
















Ultime notizie