giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseMonitoraggio dei corsi d'acqua del nodo idraulico di Modena, fiume Secchia, Panaro...




Monitoraggio dei corsi d’acqua del nodo idraulico di Modena, fiume Secchia, Panaro e Naviglio. Attivazione fase di allarme, criticità idraulica

Chiusura Uscita 11 e 12 Tangenziale di Modena in direzione Carpi.
Chiuso ponte sul Secchia SP413 Nazionale p.Carpi causa innalzamento livello idrometrico. Forti rallentamenti nelle zona di Modena,a ridosso dei ponti chiusi.
In particolare problemi nel collegamento tra Campogalliano e Modena, sulla Nazionale per Carpi e tra Modena
e Bomporto e Bastiglia. Resta aperto Ponte Bacchello su SP1 tra Sozzigalli e Sorbara.

Chiusi per criticità idraulica ponte Alto, ponte di via Curtatona, dell’Uccellino e ponte di Navicello vecchio causa il livello della piena dei fiumi.

Rotonda di Lesignana San Pancrazio chiuso il ramo direzione da Campogallino verso Modena.

Prosegue l’attività di monitoraggio dei corsi d’acqua del nodo idraulico di Modena, con particolare attenzione, oltre che per il Secchia, per il fiume Panaro e per il Naviglio.

La protezione civile prevede nella sezione di Ponte Alto il colmo di piena nella tarda mattinata di oggi.

Le abbondati pioggie delle ultime ore hanno determinato il raggiungimento di livelli significativi per il fiume Secchia
con livelli tali da determinare l’attivazione della fase di allarme, il sistema di Protezione Civile con Regione, Comunie strutture
operative sta monitorando e presidiando l’evolversi della situazione, i centri operativi comunali COC sono aperti.

Informazioni ai cittadini
Si invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e a eseguire tutte le istruzioni che da ora in poi verranno
diramate per conto del Sindaco da pubbliche autorità e volontari.

Invito a salire ai piani alti (e a spostare beni da terra) rivolto ad abitanti delle località San Pancrazio, Lesignana (zona sud) e case nuove. 

Invito a salire ai piani alti (e a spostare beni da terra) rivolto anche ad abitanti di Lesignana (zona sud) e case nuove verso Villanova. 
Anche per la zona di San Matteo, stradello Alzaia zona tav. Si tratta di un allontanamento precauzionale.

Si raccomanda massima attenzione ai cittadini residenti e ai lavotori che si trovano nelle immediate adiacenze dell’asta fluviale del fiume Secchia. Si consiglia di portarsi ai piano alti della abitazioni.

In particolar modo si raccomanda di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di prestare la massima attenzione nel percorrere ponti, sottopassi, strade sotto l’argine, di non utilizzare interrati e seminterrati.

Il Centro operativo comunale (Coc) del Comune di Modena, sulla base delle procedure previste dall’allerta maltempo diramato dall’Agenzia regionale di protezione civile, viene convocato in forma ridotta entro la serata per una valutazione della situazione e per coordinare l’attività di controllo alla quale collabora anche il Gruppo comunale dei volontari di protezione civile. In base alle necessità, il Coc deciderà anche su eventuali ulteriori provvedimenti.
















Ultime notizie