venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelfranco: sabato commemorazione dei 12 martiri del Panaro





Castelfranco: sabato commemorazione dei 12 martiri del Panaro

Il Comune di Castelfranco Emilia e l’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) sezione di Castelfranco Emilia, celebrano venerdì 15 e sabato 16 dicembre il 73° anniversario dell’eccidio nazista dei 12 martiri del Panaro, tra i quali la medaglia d’oro al Valore Militare Gabriella Degli Esposti. 

Venerdì prossimo 15 dicembre alle ore 21 presso la sala Gabriella Degli Esposti della Biblioteca Comunale “Lea Garofalo” è in programma un incontro sul tema Crimini di guerra: processi ai criminali nazisti e giustizia tardiva al quale partecipano il giornalista corrispondente dall’Italia del gruppo RTL Udo Gümpel, il Presidente dell’Istituto Storico per la Resistenza di Modena Giuliano Albarani, il Sindaco Stefano Reggianini e il presidente della locale A.N.P.I. Iames Cavallieri. Udo Gümpel è un giornalista che ha contribuito con le proprie ricerche a individuare i presunti responsabili delle molte stragi naziste in Italia, grazie ad un capillare lavoro negli archivi americani e tedeschi.

Il giorno seguente, sabato 16 dicembre, si svolge la cerimonia commemorativa presso il monumento dedicato ai Martiri, ubicato nel parcheggio del Centro Commerciale “Le Magnolie” di via Loda, alla presenza del Sindaco di Castelfranco Stefano Reggianini, del Sindaco di San Cesario Gianfranco Gozzoli, del Presidente A.N.P.I. di Castelfranco Iames Cavallieri, delle autorità civili e militari e delle rappresentanze dei Comuni limitrofi. Quest’anno l’oratore ufficiale sarà proprio il giornalista Udo Gümpel.

“Ricordare i 12 martiri del Panaro e il loro sacrificio, sarà davvero efficace nel momento in cui sapremo imparare dal passato, sia a non ripetere gli errori (e gli orrori) che sono stati commessi, sia a credere di poter migliorare le cose, con il piccolo contributo di tutti. Renderemo così giusta memoria  a queste persone nel momento in cui non solo ricorderemo ciò che hanno patito, ma ascolteremo la loro volontà implicita: rendere migliore questo paese”.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella sala Gabriella Degli Esposti della Biblioteca Comunale “Lea Garofalo”.

 
















Ultime notizie