giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCompostaggio domestico e di comunità: il 13 dicembre a Bologna un incontro...





Compostaggio domestico e di comunità: il 13 dicembre a Bologna un incontro su tutte le novità per i comuni ed i cittadini

Si terrà mercoledì 13 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00 presso le Serre dei Giardini Margherita a Bologna il workshop “LE NUOVE PROSPETTIVE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO E DI COMUNITA’”. L’iniziativa, rivolta principalmente alle amministrazioni comunali, ha lo scopo di approfondire ed aggiornare le conoscenze sul compostaggio domestico e di comunità, sia a seguito della recente introduzione di nuove norme, che sulla base di esperienze innovative in Italia ed in Europa.

La frazione umida e la frazione verde costituiscono oggi la parte più consistentente dei rifiuti urbani e la loro raccolta e trattamento comporta costi consistenti e crescenti nei comuni dell’Emilia-Romagna. Il compostaggio, tecnica già conosciuta e praticata con buoni risultati di tipo economico, ambientale e sociale, può oggi essere rilanciato grazie alle norme di recente emanazione e a forme innovative di gestione, che saranno illustrate nel corso del workshop.

Il workshop è anche l’occasione scelta dall’Associazione Italiana Compostaggio, per premiare il Comune di Berceto (PR), che tratta l’intera frazione organica dei rifiuti mediante il compostaggio di comunità.

***

“LE NUOVE PROSPETTIVE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO E DI COMUNITA’”

Mercoledì 13 dicembre 2017, dalle 9.00 alle 13.00

Serre dei Giardini Margherita via Castiglione 134 sala “Gabbia del Leone”.
















Ultime notizie