giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCampogalliano promuove la mobilità sostenibile




Campogalliano promuove la mobilità sostenibile

Un contributo fino a 250 euro a favore di chi acquista una bicicletta elettrica a pedalata assistita e scooter/motorini elettrici. Lo riconosce il Comune di Campogalliano tramite un bando che ha lo scopo di incentivare una nuova mobilità sostenibile, favorendo l’utilizzo di mezzi alternativi a minor impatto ambientale e contrastando i nefasti effetti del trasporto urbano tradizionale sulla qualità dell’aria. Il contributo a fondo perduto è destinato esclusivamente all’acquisto di veicoli nuovi, che siano biciclette o scooter/motorini.

Beneficiari dei contributi sono esclusivamente le persone fisiche maggiorenni residenti a Campogalliano. Ad ogni soggetto richiedente può essere concesso un solo contributo.

Il beneficiario del contributo concesso si impegna a detenere il mezzo acquistato per un periodo di almeno due anni. Non solo: l’amministrazione si riserva di effettuare controlli sull’effettivo possesso del veicolo da parte del beneficiario del contributo, come previsto al paragrafo “Ispezioni e controlli” del bando pubblicato. In caso di verifica negativa, l’amministrazione potrà emettere provvedimento di revoca del contributo con richiesta di restituzione dell’importo erogato. L’entità del contributo è fissato nel 50% della spesa sostenuta dai beneficiari, per il solo acquisto del veicolo, con un limite massimo erogabile fissato a 250 euro. Le richieste di ammissione al contributo vanno presentate al servizio ambiente del Comune di Campogalliano (piazza Vittorio Emanuele II) entro il 30 ottobre 2018. Le richieste potranno essere presentate a mano, negli orari di apertura degli uffici, o per posta con raccomandata a/r. La valutazione delle domande sarà effettuata esclusivamente in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

I moduli per la domanda possono essere ritirati presso il settore ambiente del Comune di Campogalliano o reperiti sul sito internet www.comune.campogalliano.mo.it.

L’assessora comunale all’Ambiente Chiara Pederzini precisa il senso dell’iniziativa: “finanziare l’acquisto di veicoli non inquinanti come le biciclette elettriche, decisamente utili in un territorio pianeggiante come il nostro, significa da un lato intervenire in modo concreto rispetto alle esigenze segnalate da più di un cittadino, come la necessità di raggiungere il centro del comune dalle frazioni o da zone meno centrali di Campogalliano, dall’altro lanciare un messaggio forte di attenzione alla qualità della vita della comunità. Il bando rappresenta un esperimento, consapevoli che gli interventi  per incentivare una mobilità sostenibile sono vari e anche di altro respiro: monitoreremo le effettive richieste di contributo e poi valuteremo come e se proseguire con la progettualità.”

Per ulteriori informazioni: 059.899436 – ambiente@comune.campogalliano.mo.it
















Ultime notizie