giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Modena mercato di Natale “Weihnachtsmarkte”: atmosfere natalizie nord europee in piazza...




A Modena mercato di Natale “Weihnachtsmarkte”: atmosfere natalizie nord europee in piazza Grande

Un mercato di Natale con peculiarità ed atmosfere che si rifanno a quelli più tradizionali del Nord Europa. Verrà allestito, nel suggestivo contesto di piazza Grande, a due passi dal Duomo, dal 2 al 21 dicembre prossimo. E gli operatori presenti, quattordici, provenienti da diversi Paesi europei (Germania, Ungheria, Polonia, Lituania, Austria, Finlandia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Italia) troveranno spazio in caratteristiche casette di legno, ove proporranno addobbi natalizi per albero e presepe, oltre a gustose specialità tipiche del periodo dell’Avvento.

Questi gli “ingredienti” principali del Mercato di Natale “Weihnachtsmarkte”: manifestazione che approda per la prima volta in città, grazie alla collaborazione tra ANVA-Confesercenti Modena (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti) Confesercenti nazionale, Comune di Modena ed+ inserita tra le iniziative natalizie di Modenamoremio.

La manifestazione è un’occasione per curiosare tra le bancarelle alla ricerca di originali idee regalo e addobbi natalizi fatti a mano, per la casa, l’albero e il presepe; assaggiare invitanti specialità gastronomiche e riscaldarsi con deliziose bevande calde. Sarà infatti possibile trovare: dalle decorazioni tipiche dei paesi del nord dell’Europa in legno ed in ceramica, all’ambra del Baltico; dall’artigianato svedese, alle tovaglie francesi, fino all’oggettistica sacra, icone comprese, provenienti dal Monastero bielorusso di Santa Elisabetta. E poi ancora: accessori in seta, ma anche prodotti realizzati artigianalmente, riconducibili a tradizioni lituane e finlandesi. Non mancherà quindi, per chi vorrà concedersi una pausa ristoratrice – o semplicemente fare un appetitoso dono ad amici o parenti – la possibilità di gustare piatti della cucina tedesca o polacca: vini speziati, brezen, strudel, wurstel, birra e dolci tradizionali come i kürtöskalács, ‘golosità’ al profumo di cannella nota come il dolce più antico di tutta l’Ungheria. Da ultimo, ma non meno importanti, i giocattoli – anche questi da regalare ai bambini o regalarsi – in legno come vuole la tradizione ungherese. Ma non sono che una parte dei prodotti originali che faranno bella mostra di sé all’ombra della Ghirlandina, in un’atmosfera che per una ventina di giorni, condurrà visitatori e curiosi in un clima di festa.

“E’ un ulteriore valore aggiunto che ci siamo sentiti di offrire al centro storico di Modena in occasione dei giorni che precedono le festività, integrata con la già bella ed interessante proposta natalizia realizzata da Modenamoremio per la città”, dichiara Mauro Salvatori presidente Confesercenti Area di Modena. “Siamo convinti – aggiunge Marco Poggi di ANVA-Confesercenti Modena – che il mercato di Natale, con la sua offerta di prodotti caratteristici e di fattura artigianale, porterà un pizzico di quel clima tipico che si respira nei giorni che anticipano le feste, in tante città europee. Il contesto di piazza Grande, spazio in cui troveranno spazio gli operatori, non solo è adeguato ma rappresenta una cornice più che idonea e di prestigio, per iniziative di questo genere.”

Parole a cui fanno seguito quelle di Riccardo Roselli di Confesercenti nazionale, “E’ una sfida impegnativa, ma che abbiamo accettato volentieri come Confesercenti nazionale, quella di portare il Weihnachtsmarkte e le sue atmosfere natalizie nordeuropee a Modena. Così da riproporre in questo modo, seppur in piccolo, ma in una bella ed unica cornice, quanto ormai si fa a Firenze da 17 anni grazie al gemellaggio con la città tedesca di Heidelberg. Un evento, reso possibile dalla collaborazione di Confesercenti Modena, Modenamoremio e il Comune di Modena, che ringrazio. Con l’auspicio che a questa prima edizione ne facciano seguito altre, già dal prossimo anno, anche con un numero maggiore di operatori europei.”
















Ultime notizie