venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoro"Tutti insieme contro": iniziativa per la prevenzione e il contrasto alla violenza...




“Tutti insieme contro”: iniziativa per la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne nei luoghi di lavoro

Si caratterizza per la presentazione di strumenti di prevenzione/contrasto alla violenza contro le donne nei luoghi di lavoro, l’iniziativa di Cgil Cisl Uil e del Comitato Imprenditoria Femminile in occasione della giornata mondiale del 25 novembre contro le violenze alle donne.

L’iniziativa si svolgerà lunedì 27 novembre alle ore 10 presso la Camera di Commercio di Modena (via Ganaceto, 134), e prevede interventi di Tamara Calzolari a nome di Cgil-Cis-Uil, Giovanna Zanolini dell’Associazione Gruppo Donne e Giustizia, Eugenia Bergamaschi del Comitato Imprenditoria Femminile, Ludovica Carla Ferrari e Irene Guadagnini assessore al Comune di Modena e Roberta Mori presidente Commissione Parità Regione Emilia-Romagna.

Dopo la firma lo scorso anno del Protocollo contro le molestie nei luoghi di lavoro, sindacati e rappresentanze imprenditoriali vogliono dare gambe agli impegni presi in quell’intesa proponendo una serie di iniziative da mettere in atto nelle aziende per far emergere e contrastare il fenomeno delle molestie e delle violenze.
I dati dell’ultima ricerca Istat ci dicono che la stragrande maggioranza delle donne che subiscono violenza non denuncia per il timore di perdere il posto di lavoro o di venire penalizzate nella carriera. E’ importante quindi creare quel clima di fiducia che consente l’emersione di questi comportamenti e formare adeguatamente sia le direzioni aziendali che i lavoratori.

In particolare, Cgil-Cisl-Uil e il Comitato dell’Imprenditoria Femminile, avvalendosi delle competenze del Gruppo Donne e Giustizia, hanno elaborato un questionario che sarà distribuito durante le ore di assemblea sindacale a tutti i lavoratori/trici per aiutare a riconoscere comportamenti molesti. Ad esempio, subire continui apprezzamenti fisici o anche di carattere sessuale, o contatti fisici non richiesti, non può essere tollerato e chi mette in atto questi comportamenti deve essere sollecitato a interromperli immediatamente.

Il questionario sarà anonimo ed è il primo passo per migliorare il clima aziendale. E’ infatti dimostrato che comportamenti molesti danneggiano prima di tutto la salute delle dirette interessate, ma hanno anche ripercussioni sulla produttività in azienda.
Si stanno individuando un numero di aziende su Modena e provincia che faranno da apripista per la distribuzione dei questionari.

Una prima importante esperienza aziendale di contrasto alla violenza di genere, è quella che si sta attuando alla Smurfit Kappa Italia a Camposanto, azienda che produce imballaggi in cartone ondulato e occupa 130 dipendenti.
Con questa azienda i sindacati hanno infatti firmato un accordo che prevede di svolgere durante l’assemblea sindacale un incontro informativo rivolto a tutti i dipendenti e un successivo modulo formativo rivolto ad un gruppo rappresentativo della composizione aziendale, realizzato con la collaborazione di esperte con competenze psicologiche e giuridiche, per supportare la prevenzione e la gestione di episodi di molestie.

L’iniziativa rientra tra le azioni attuative della normativa regionale sul Piano antiviolenza nei confronti delle donne, che assegna un ruolo particolarmente attivo alle organizzazioni sindacali e alle associazioni imprenditoriali nel contrasto al fenomeno delle molestie nei luoghi di lavoro.

Sindacati e Imprese firmatari del Protocollo, sono inoltre impegnanti a sostenere le vittime di violenza subita anche fuori dai luoghi di lavoro, attraverso i congedi retribuiti previsti dalla nuova normativa sul Jobs Act, l’invio a  strutture accreditate attraverso la procedura del Piano regionale contro la violenza di genere, il re-inserimento lavorativo per favorirne l’autonomia economica.
















Ultime notizie