martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoScandiano adotterà il “decreto Minniti” con una modifica al Regolamento di Polizia





Scandiano adotterà il “decreto Minniti” con una modifica al Regolamento di Polizia

Il Comune di Scandiano è intenzionato a introdurre, nel proprio Regolamento di Polizia, il cosiddetto “daspo urbano”, ossia la possibilità, offerta dal decreto Minniti, di far allontare dalla città o da certe zone cittadine i responsabili di certi comportamenti o reati, dal vandalismo all’accattonaggio molesto, dall’abusivismo allo spaccio.

«Chiederò al Consiglio Comunale di approvare un’integrazione al Regolamento di Polizia Urbana e Decoro – spiega il Sindaco Alessio Mammi – in modo da elencare le zone cittadine nelle quali applicare le nuove disposizioni, come per esempio zone di pregio storico-artistico, edifici scolastici, parchi, luoghi pubblici o aperti al pubblico, e rispettive pertinenze».

Il primo passaggio sarà nella Commissione consiliare per la Sicurezza, il 5 dicembre, per andare alla discussione e al voto in aula prima di Natale.

Aggiunge il Sindaco: « Quello fornito dalla legge 48 del 2017, che ha convertito il decreto del Ministro degli Interni intitolato “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, è uno strumento in più per agli amministratori locali per far rispettare la legalità e per aumentare il senso di sicurezza dei cittadini onesti e rispettosi delle regole. Oltre alle eventuali sanzioni penali, anzi prima di queste, i Sindaci possono chiedere al Questore di emettere un provvedimento per interdire al responsabile di determinati fatti l’accesso alle zone cittadine che saranno individuate ed elencate».

 
















Ultime notizie