venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloNumerosi domenica al Salone Distrettuale dell’Orientamento Scolastico





Numerosi domenica al Salone Distrettuale dell’Orientamento Scolastico

Scegliere la scuola superiore è una delle sfide più difficili che i ragazzi devono affrontare, alla fine delle medie, e uno degli argomenti più discussi dalle famiglie in questi giorni. Decidere quale indirizzo prendere, infatti, non è affatto semplice: è meglio un liceo o un istituto tecnico? Quando è il caso di optare per un professionale? Non sempre si hanno già le idee chiare su quello che si vorrebbe fare da grandi, e la grande varietà di possibili opzioni rende ancor più complicata la scelta.

Per aiutare i ragazzi delle scuole medie del distretto e le loro famiglie ad orientarsi nelle tante possibilità formative presenti nel nostro territorio, e a prendere una decisione consapevole su quale scuola superiore scegliere, per il secondo anno consecutivo è stato organizzato il Salone Distrettuale dell’Orientamento Scolastico, al PalaPaganelli di Sassuolo, domenica 19 novembre.  Numerosissima l’affluenza di ragazzi e genitori, che hanno affollato gli stand organizzati dalle 5 scuole superiori del distretto (“Formiggini”, “Volta – Don Magnani”, “Baggi”, “Elsa Morante”, “Ferrari”), dove insegnanti, aiutati da studenti volonterosi, hanno illustrato i vari indirizzi presenti nella propria scuola, i piani di studio, i progetti.

Molto partecipato anche l’incontro tenuto, nello stesso pomeriggio, presso l’Aula Magna del Volta, da esperti dell’Informagiovani di Modena: è stato illustrato il sistema della scuola superiore nel suo complesso, e quali indirizzi ci sono in provincia, oltre a quelli presenti nel territorio sassolese.

Un’occasione unica per avere tante informazioni, per conoscere meglio la realtà della scuola superiore, per confrontarsi con chi la scuola la frequenta già…

Da parte dell’Amministrazione, un caloroso incoraggiamento e un augurio a tutti per la nuova avventura!
















Ultime notizie