mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl via il Laboratorio Urbano “Idee per il PUG di Nonantola”





Al via il Laboratorio Urbano “Idee per il PUG di Nonantola”

Giovedì 23 novembre entrerà nel vivo il Laboratorio Urbano “Idee per il PUG di Nonantola”, progetto di urbanistica partecipata voluto dal Comune di Nonantola e cofinanziato dal bando sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna.
Durante la giornata, in diversi punti strategici quali il mercato settimanale e le scuole, operatori esperti somministreranno un questionario rivolto a tutta la cittadinanza, per ascoltare i bisogni e raccogliere indicazioni in merito al futuro di Nonantola.
Il Laboratorio Urbano si inserisce infatti all’interno del percorso di elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) comunale, il nuovo strumento urbanistico che sostituirà il Piano Regolatore (PRG) e verrà realizzato, in accordo con l’Assessorato Urbanistica della Regione Emilia-Romagna, in modo sperimentale nel Comune di Nonantola, sulla base della nuova legge urbanistica attualmente in corso di elaborazione.
L’attività partecipata acquisisce particolare rilevanza in quanto la nuova normativa regionale pone particolare accento sul coinvolgimento e sulla partecipazione dei cittadini quali attori fondamentali per l’individuazione dei fabbisogni e la “validazione” delle principali linee strategiche di sviluppo del territorio.
“Abbiamo a disposizione uno strumento di grande importanza e responsabilizzazione civica” dichiara Federica Nannetti, Sindaco di Nonantola “sarà nostro obiettivo favorire la partecipazione e l’ascolto di tutti, in modo da trasmettere ai tecnici che elaboreranno il piano urbanistico tutte le indicazioni di chi vive Nonantola quotidianamente”.
Nella giornata di giovedì 23 novembre, oltre alla somministrazione del questionario saranno realizzati due incontri mirati, il primo rivolto al mondo economico, il secondo all’associazionismo cittadino.
Il percorso di partecipazione proseguirà nei prossimi mesi con altre iniziative. Il primo appuntamento aperto a tutta la cittadinanza è previsto per mercoledì 13 dicembre alle ore 20.30, presso la Sala Sighinolfi, in via del Macello, vicino alla Torre dei Bolognesi.

Il questionario è disponibile anche in versione digitale sul sito web del Comune (link: http://www.comune.nonantola.mo.it/laboratorio_urbano/nonantolapartecipa.htm): tutti i cittadini sono invitati a compilarlo per intero o solamente per le sezioni di interesse, che riguarderanno la viabilità, i servizi pubblici e privati, le attività commerciali, il decoro urbano e la rigenerazione degli spazi cittadini.
















Ultime notizie