venerdรฌ, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroDa oltre un anno i lavoratori edili attendono il rinnovo del Contratto...




Da oltre un anno i lavoratori edili attendono il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro

Feneal-UIL Filca CISL Fillea CGIL hanno proclamato per il prossimo 18 dicembre lo sciopero del settore edile. “Una decisione a cui si รจ giunti dopo aver preso atto di un atteggiamento dilatorio delle controparti del settore (Ance CNA Confartigianato e Cooperazione) che dura da oltre un anno” – affermano Feneal-UIL Filca-CISL Fillea-CGIL ER -.

“Nei mesi scorsi si รจ svolta una campagna di assemblee a tappeto anche su tutto il territorio regionale che ha visto il coinvolgimento di migliaia di lavoratrici e lavoratori dell’edilizia a cui sono state illustrate le nostre proposte e le difficoltร  incontrate durante tutta la trattativa.

Le richieste presentate a suo tempo sono molte e riguardano: aumenti salariali in linea con gli altri contratti giร  rinnovati e finalizzati a riattivare i consumi al servizio del paese, difesa del sistema casse edili a tutela dei lavoratori e contro il lavoro nero ย e l’evasione, per sostenere le imprese regolari e serie.

Piรน sicurezza sui posti di lavoro, per eliminare infortuni e incidenti mortali che purtroppo crescono ogni giorno.

Potenziamento del fondo integrativo per il pensionamento anticipato, creando le condizioni per chi svolge lavori gravosi di andare in pensione e creare ย occasioni di lavoro per le giovani generazioni.

Di fronte alle richieste le controparti continuano a sfuggire dal confronto non rispondendo alle richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali.

Per queste motivazioni รจ stato proclamato lo sciopero generale del settore dell’edilizia per il giorno 18 dicembre 2017.

Nella giornata di lunedรฌ 20 novembre 2017 si sono svolti in tutti i territori della Regione Emilia Romagna dei volantinaggi per informare l’ opinione pubblica dello stato di difficoltร  del settore per rinnovare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

Inoltre Feneal-UIL Filca-CISL e Fillea-CGIL dell’Emilia Romagna hanno incontrato l’Assessorato alle Attivitร  Produttive ย e l’Assessorato ย alla scuola, formazione professionale, universitร , ricerca e lavoro della Regione Emilia Romagna per informarli dello stato del settore e del mancato rinnovo del CCNL, affinchรฉ si rendano parte attiva per sbloccare questa situazione di stallo della trattativa diventata ormai non piรน sopportabile.

I lavoratori edili non sono piรน disponibili ad aspettare e rivendicano il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Bisogna che le imprese e le loro Associazioni si rendano conto – concludonoย Feneal-UIL Filca-CISL Fillea-CGIL ER –ย che il Contratto Nazionale va rinnovato in fretta e vada rinnovato bene”.
















Ultime notizie