venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Cento sfumature di periferie', giovedì a Modena lezione di Carlo Olmo




‘Cento sfumature di periferie’, giovedì a Modena lezione di Carlo Olmo

“Cento sfumature di periferie. Città, storie, architetture” è il titolo della lezione magistrale, a partecipazione libera e gratuita, che Carlo Olmo, professore emerito di Storia dell’architettura al Politecnico di Torino svolgerà a Modena giovedì 23 novembre alle 20.30 al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, via S. Carlo 5.

L’incontro con Olmo, studioso di livello internazionale, tra i principali storici della città e dell’architettura italiane ed europee, è il primo di un ciclo sulla città contemporanea che proseguirà nei primi mesi del 2018, e rappresenta l’inizio di un più ampio progetto curato dall’Ufficio Ricerche e documentazione Storia urbana del Comune di Modena, che affronterà i temi del futuro della città del Novecento.

Le periferie della città storica, costruite nel corso del secolo scorso, sono da tempo al centro di progetti di riuso delle aree produttive dismesse, di recupero, rigenerazione e riqualificazione di complessi edilizi ed aree urbanizzate. Il tema periferia sta assumendo uno spessore culturale straordinario: si è riaperto un dibattito culturale e politico che ha visto, tra gli altri, l’impegno del Ministero dei beni e della attività culturali. Numerosi interventi pubblici hanno preceduto e seguito l’emanazione e l’assegnazione dei contributi per i progetti del Bando periferie, tra i quali quello di Modena. È nelle città e nelle sue periferie che si gioca la sfida di tenere insieme relazioni sociali, cultura e progetti di trasformazione, e il ciclo proposto è l’occasione per approfondire una riflessione di respiro nazionale, sottolineando la diversità che assume lo spazio urbano nel tempo e nelle diverse dimensioni delle città italiane ed europee (Parigi, Londra, Berlino). La narrazione delle “cento sfumature di periferie” rifletterà sul senso del termine, per un percorso di conoscenza rivolto anche alle città italiane di medie dimensioni come Modena.

La lezione magistrale di Carlo Olmo affronterà il tema nel quadro della formazione della città del Novecento e contemporanea, con le architetture che la caratterizzano. La lezione e il ciclo saranno introdotti dall’assessore alla Cultura e Vicesindaco di Modena, Gian Pietro Cavazza.

Il successivo appuntamento è in programma il 5 dicembre alle 17.45 alla Sala ex oratorio di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino con la conferenza di Simone Ombuen, professore di Urbanistica all’Università di Roma Tre e coautore del Dossier Periferie “Rigenerazione urbana. Un progetto per l’Italia” (2017, Anci e Urban@it). Il docente parlerà, con un ricco corredo di immagini, dei progetti di riqualificazione in corso in diverse città italiane, inquadrandoli in una necessaria politica nazionale per le città e in una loro visione strategica. Ruolo dello spazio pubblico e azioni per lo sviluppo urbano sostenibile saranno i riferimenti centrali della riflessione. Introdurrà il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli .

La partecipazione alle lezioni è libera; agli architetti e agli ingegneri (i due ordini professionali collaborano all’iniziativa) si assegnano due crediti formativi per ogni incontro; si rilasciano attestati di partecipazione a richiesta. Per informazioni: tel. 059 2033876 (www.cittasostenibile.it o citta.sostenibili@comune.modena.it).

 

***

immagine: G. Basilico, La città vista da Gabriele Basilico, in “Città e architetture. Il Novecento a Modena”, a cura Comune di Modena, Modena 2012.
















Ultime notizie