giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSoliera celebra il 73° anniversario dei Fatti d’Armi di Limidi del 1944




Soliera celebra il 73° anniversario dei Fatti d’Armi di Limidi del 1944

Nel 73° anniversario dei Fatti d’Armi di Limidi del 1944, il Comune di Soliera e l’Istituto storico di Modena presentano ufficialmente i tre nuovi percorsi della web app Resistenza mAPPe, dedicati alla Lotta di Liberazione e alla vita quotidiana tra il capoluogo e le frazioni durante la Seconda guerra mondiale.
L’appuntamento è per lunedì 20 novembre, alle ore 21, presso il centro civico Pederzoli di Limidi, in via Papotti 18.
Il primo itinerario – intitolato Normalità distorta: vita quotidiana e guerra totale – è costituito da sette tappe nel centro storico di Soliera; il secondo – L’«Accademia» dei partigiani: Limidi e la Resistenza – comprende sette luoghi tra l’abitato e le campagne di Limidi, centro direzionale della lotta nella Prima zona partigiana modenese; il terzo – Guerra ai civili: violenze nazifasciste e bombardamenti alleati – parte da Soliera per raggiungere le frazioni di Appalto, Secchia, Sozzigalli e Limidi, risultando dunque adatto a una percorrenza in bicicletta.
Lo storico Daniel Degli Esposti, autore dei tre itinerari, condurrà il pubblico in una visita virtuale del secondo percorso, che racconta le vicende salienti della Resistenza a Limidi. La modalità proposta sarà quella della conferenza-spettacolo: alle immagini della web app si aggiungeranno le narrazioni dello storico, oltre a letture espressive di testimonianze e documenti trovati o recuperati nel corso delle ricerche.

Domenica 26 novembre, alle ore 10, sempre a Limidi, si terranno le celebrazioni ufficiali con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide che si trova sul fianco della chiesa di San Pietro in Vincoli. Interverrà il sindaco di Soliera Roberto Solomita, con la partecipazione del Corpo bandistico cittadino “Bruno Lugli”.
















Ultime notizie