venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino BologneseL'Uncem sul black out provocato dal maltempo





L’Uncem sul black out provocato dal maltempo

«E’ inaccettabile che alla prima nevicata della stagione la montagna sia rimasta al buio per giorni». Manifesta tutto il suo disappunto il presidente di UNCEM (l’associazione degli enti e dei comuni montani dell’Emilia-Romagna) Giovanni Battista Pasini, che, a quattro giorni dalla nevicata di lunedì scorso, evidenzia come ci siano abitazioni, in particolare sull’Appennino bolognese, ancora prive di elettricità.

Come è noto, la nevicata del 13 e 14 novembre, anticipata rispetto gli ultimi anni ha provocato numerose rotture di rami e caduta di alberi che hanno danneggiato in più punti le linee della media e alta tensione ed hanno causato interruzioni all’erogazione di energia elettrica in molti comuni dell’Appennino. Questi eventi hanno particolarmente colpito l’Appennino bolognese e in misura minore quello modenese.

«E’ ridicolo invocare l’eccezionalità dell’evento atmosferico per motivare i pesanti disagi e danni occorsi a cittadini e imprese – continua il presidente – la verità è che non è stata fatta la necessaria manutenzione lungo le linee elettriche che attraversano boschi e zone alberate. Una manutenzione che va fatta ogni anno in maniera sistematica e non saltuariamente come avviene adesso, che possa evitare lo sviluppo delle piante in alto fusto accanto alle linee, con le conseguenze a cui assistiamo ogni inverno. La risposta di Enel non può essere semplicemente “pagheremo i danni”, perché i danni non vi debbono essere. Il disagio è stato sensibile per le utenze domestiche, ma i danni sono stati ancor più rilevanti per le attività produttive: agricole, artigianali, industriali e commerciali».

L’UNCEM ricorda poi come, già nel 2015, avesse chiesto con forza la convocazione di un tavolo in Regione a seguito del black-out verificatosi quell’inverno con caratteristiche simili a quelle attuali e, in quell’occasione, fossero stati garantiti da Enel interventi continuativi e preventivi. «Niente di tutto questo – dice Pasini – alla prima nevicata di una certa entità il problema si è riproposto più forte di prima. A questo punto chiediamo alla Regione la costituzione di un nuovo tavolo di confronto per verificare i motivi del mancato rispetto degli impegni presi da Enel due anni fa».
















Ultime notizie