sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaConfindustria Emilia Area Centro dà il via alla prima Borsa del Turismo...





Confindustria Emilia Area Centro dà il via alla prima Borsa del Turismo Industriale

Confindustria Emilia Area Centro apre la strada a un nuovo modo di fare cultura industriale per il territorio, favorendo la riscoperta e la valorizzazione degli impianti industriali e dei prodotti che hanno fatto la ricchezza del nostro Paese: nasce così la Borsa del Turismo Industriale, il primo appuntamento di settore che fa incontrare tour operator, agenzie di viaggio, strutture ricettive, musei e imprese al fine di proporre una nuova modalità di fruizione delle destinazioni turistiche territoriali, valorizzare le varie realtà produttive nazionali e offrire un’occasione promo-commerciale agli operatori turistici impegnati in questo campo.

L’evento, primo nel suo genere, in Italia, a coinvolgere enti, istituzioni e associazioni imprenditoriali ai massimi livelli di rappresentanza, si svolgerà da sabato 18 a martedì 21 novembre 2017 a Bologna, nella cornice di FICO – Fabbrica Italiana Contadina, in via Paolo Canali 8, il più grande parco agroalimentare del mondo a pochi giorni dalla sua apertura al pubblico prevista per il 15 novembre.

Obiettivo della Borsa del Turismo Industriale è svilupparsi nel tempo e rappresentare il primo passo di un percorso turistico, culturale e industriale che parte da Bologna per divenire di respiro internazionale, nella convinzione che l’opportunità di visitare imprese produttive, musei aziendali e siti di archeologia industriale rappresenti un nuovo approccio culturale utile ad arricchire l’offerta turistica di un territorio valorizzando la conoscenza della sua storia produttiva e della sua cultura industriale.

L’iniziativa si articolerà con un timing specifico per i diversi operatori. I desk promozionali degli espositori all’interno di FICO saranno aperti al pubblico domenica 19 e lunedì 20 novembre, al fine di favorire l’attività di promotion anche verso il pubblico del parco, oltre che verso i professional del settore turistico. I seller (tour operator dell’incoming, strutture ricettive, società di servizi, musei aziendali, aziende di promozione turistica ed enti pubblici, associazioni e consorzi d’impresa) prenderanno parte al workshop che si svolgerà lunedì 20 novembre dalle 9.30 alle 17 all’interno del Centro Congressi FICO. I buyer ospiti (importanti tour operator italiani ed esteri, specialisti nell’outgoing) parteciperanno invece all’evento dal pomeriggio di sabato 18 novembre a martedì 21 novembre e, oltre ad assistere al workshop del lunedì, avranno l’opportunità di incontrare gli espositori, visitare strutture e musei industriali del territorio e prendere parte ad attività culturali e di intrattenimento.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Paola Guidi di Confindustria Emilia Area Centro (051 6317303, p.guidi@confindustriaemilia.it).
















Ultime notizie