giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUltime iniziative a Modena per il "Mese della Scienza"




Ultime iniziative a Modena per il “Mese della Scienza”

Ultime giornate, dense di iniziative, per il “Mese della Scienza” a Modena, da martedì 14 a domenica 19 novembre, ultimo giorno, con apertura domenicale della biblioteca Delfini dalle 14.30 alle 20. La rassegna per avvicinare grandi e piccoli alla cultura scientifica in modo coinvolgente e interattivo, è organizzata dalle biblioteche comunali di Modena e dall’Università di Modena e Reggio Emilia. Incontri, laboratori, spettacoli, sono sempre a partecipazione libera e gratuita.

Martedì 14 novembre, alle 17 alla biblioteca Crocetta di largo Pucci via Canaletto, laboratorio con Giovanna Barbieri per bimbi e bimbe da 5 a 8 anni: “Magica natura – Il giardino delle erbe magiche”.

Giovedì 16 novembre, alle 17 alla biblioteca Delfini “Scienza da vedere – Il futuro del Pianeta”, documentario BBC (2007) animato da Chiara Carnevali e Riccardo Pagliani dell’associazione inco.Scienza per ragazzi e ragazze da 9 a 14 anni.

Venerdì 17 novembre alle 17 al Punto di lettura Modena Est c’è “Magica natura – Giochiamo con Dino il dinosauro”, laboratorio con Giovanna Menziani e Paolo Serventi del Polo Museale Unimore (6 – 10 anni); sempre alle 17 al Punto di lettura Quattro Ville: “La scienza è un racconto – Cinque in un baccello”, lettura a cura di Pleiadi (5 – 8 anni); alle 21 all’Auditorium Fondazione Marco Biagi va in scena “Scienza da vedere – Monologo quantistico”, conferenza spettacolo di Gabriella Greison. Da una vecchia foto in bianco e nero inizia un viaggio alle origini della fisica quantistica. L’iniziativa è in collaborazione con l’Università.

Sabato 18 novembre, alle 11 alla Biblioteca Rotonda, “La scienza è un racconto – Lino, il semino che non si arrese”, lettura di Pleiadi (3 – 6 anni); alle 15 “Scienza a fumetti” in Biblioteca Delfini con Esperimenti scientifici a matita”, laboratorio con il fumettista Claudio Onesti “Clod” (8 – 14 anni); sempre alla Delfini, alle 16.30, Matteo Farinella presenta “Benvenuti a Cervellopoli” (Editoriale Scienza, 2016)

introduce Virginia Stefanini; alle 17 al Punto di lettura Madonnina “Science Snack Bar – Uno spuntino a base di scienza”, a cura di Pleiadi (6 – 13 anni); alle 18.30 alla Biblioteca Delfini “Scienza da vedere – Scienza e serie TV”, con Andrea Gentile.

Domenica 19 novembre con la Biblioteca aperta dalle 14.30 alle 20, alle 16.30 alla Delfini si svolge “Scienza a fumetti – A lezione da Paperino” con Pier Luigi Gaspa; alle 18.30, infine, l’ultimo appuntamento del Mese della Scienza 2017 con “Happy (Hour) Science – Buono = naturale?”. Silvano Fuso dialoga con Davide Cassi, introduce David Gambuli dell’associazione inco.Scienza. Anche questa iniziativa è in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il programma Mese della Scienza è online (www.comune.modena.it/biblioteche).
















Ultime notizie