martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAl Parco della Montagnola domani commemorazione strage di Nassiryia





Al Parco della Montagnola domani commemorazione strage di Nassiryia

Domenica 12 novembre alle 10.00, nel “Parco della Montagnola” di Bologna, si terrà la commemorazione dell’attentato terroristico alla “Base Maestrale”, sede della Multinational Support Unit (MSU) dei Carabinieri, a Nassiriya (Iraq).
Alla cerimonia, che prevede la deposizione di una corona d’alloro al monumento commemorativo che il Comune di Bologna volle erigere nel 2004 a perenne memoria dei diciannove caduti militari e civili, interverranno rappresentanti di Prefettura, Comune ed i Vertici regionali di Esercito e Carabinieri.
Il monumento, inaugurato il 12 febbraio del 2004, tre mesi dopo l’evento, è completato da un’asta per bandiera su cui sventola un vessillo nazionale nel cui campo bianco erano inizialmente scritti i 19 nomi.
Dal 12 settembre 2009, la data celebra anche la “Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace” e rappresenta il riconoscimento del Paese a tutti coloro che hanno onorato con il sacrificio più alto, il nome dell’Italia nel mondo.
















Ultime notizie